Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
L'anno scolastico del neonato Istituto Comprensivo "Galileo Chini" si apre con una novità di grande rilievo. Da quest'anno il già esistente Indirizzo Musicale, che consentiva esclusivamente agli alunni della scuola media lo studio di uno strumento, è stato potenziato grazie all'adesione della "Chini" ad un progetto ministeriale finalizzato alla riforma degli ex conservatori di musica. Il Dirigente Scolastico Paola Zecchi e i suoi collaboratori, mediante l'ottimizzazione dell'orario di servizio dei docenti di strumento musicale, sono riusciti a coinvolgere nell'attività di indirizzo anche gli alunni delle classi quarta e quinta della primaria. Dai tre anni di studio ordinamentali si passerà così a cinque, anticipando di ben due anni l'approccio allo stumento, conformemente a quanto avviene nelle nazioni più evolute del settore, prima fra tutte la Germania. In questo primo anno i bambini e i ragazzi montecatinesi potranno scegliere una fra le quattro specialità strumentali già presenti nell'indirizzo musicale della scuola media, cioé chitarra classica, flauto traverso, pianoforte e violino. Tuttavia dalla "Chini" fanno sapere che prestissimo l'offerta sarà ulteriormente ampliata, con altri strumenti musicali (il violoncello, ad esempio) e corsi di propedeutica musicale proposti sin dalla scuola dell'infanzia. Il progetto, che stato denominato "Un Conservatorio di Musica per Montecatini", sarà inaugurato mercoledì 12 settembre alle ore 17.45 presso il Salone Storico delle Terme Excelsior alla presenza del dott. Francesco Verzillo, già direttore generale di varie agenzie nazionali del MIUR e attualmente alla guida di una importante rete di iniziative musicali nazionali. La manifestazione, oltre alla parte istituzionale, con l'interventi di autorità cittadine, prevede un vivace intrattenimento musicale, protagonisti il coro dell'Istituto Comprensivo "Chini" e lo stesso Francesco Verzillo, che, oltre ad essere figura di spicco dell'amministrazione scolastica nazionale, è pure un celebre esecutore di trombone.