A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
L'anno scolastico del neonato Istituto Comprensivo "Galileo Chini" si apre con una novità di grande rilievo. Da quest'anno il già esistente Indirizzo Musicale, che consentiva esclusivamente agli alunni della scuola media lo studio di uno strumento, è stato potenziato grazie all'adesione della "Chini" ad un progetto ministeriale finalizzato alla riforma degli ex conservatori di musica. Il Dirigente Scolastico Paola Zecchi e i suoi collaboratori, mediante l'ottimizzazione dell'orario di servizio dei docenti di strumento musicale, sono riusciti a coinvolgere nell'attività di indirizzo anche gli alunni delle classi quarta e quinta della primaria. Dai tre anni di studio ordinamentali si passerà così a cinque, anticipando di ben due anni l'approccio allo stumento, conformemente a quanto avviene nelle nazioni più evolute del settore, prima fra tutte la Germania. In questo primo anno i bambini e i ragazzi montecatinesi potranno scegliere una fra le quattro specialità strumentali già presenti nell'indirizzo musicale della scuola media, cioé chitarra classica, flauto traverso, pianoforte e violino. Tuttavia dalla "Chini" fanno sapere che prestissimo l'offerta sarà ulteriormente ampliata, con altri strumenti musicali (il violoncello, ad esempio) e corsi di propedeutica musicale proposti sin dalla scuola dell'infanzia. Il progetto, che stato denominato "Un Conservatorio di Musica per Montecatini", sarà inaugurato mercoledì 12 settembre alle ore 17.45 presso il Salone Storico delle Terme Excelsior alla presenza del dott. Francesco Verzillo, già direttore generale di varie agenzie nazionali del MIUR e attualmente alla guida di una importante rete di iniziative musicali nazionali. La manifestazione, oltre alla parte istituzionale, con l'interventi di autorità cittadine, prevede un vivace intrattenimento musicale, protagonisti il coro dell'Istituto Comprensivo "Chini" e lo stesso Francesco Verzillo, che, oltre ad essere figura di spicco dell'amministrazione scolastica nazionale, è pure un celebre esecutore di trombone.