Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
La campagna del Pd toscano per una sanità pubblica più forte e finanziata adeguatamente entra nei consigli comunali. L’iniziativa fa parte della campagna “La salute prima di tutto”, che prevede anche una raccolta di firme on line sulla piattaforma Change.org e nei banchetti allestiti sul territorio.
Un ordine del giorno sul tema è stato presentato al Comune di Pistoia dal gruppo consiliare del Partito democratico, sostenuto dal Gruppo dei Civici e Riformisti e dal gruppo Pistoia Ecologista e Progressista, ma respinto con i voti contrari di tutto il centrodestra comprese le liste civiche che sostengono l’amministrazione del sindaco Tomasi.
Il testo della mozione, come quello della petizione, riprende i punti della proposta di legge presentata dal Partito democratico al Parlamento e approvata in Regione Toscana. Tre le richieste principali fatte al Governo Meloni: aumentare le risorse del Fondo sanitario nazionale per portarlo almeno al 7,5% del Pil; rimuovere il tetto di spesa per il personale sanitario per procedere a un piano straordinario di assunzioni; assicurare la realizzazione di case e ospedali di comunità, quei presidi di sanità territoriale previsti nel Pnrr e recentemente accantonati dall’esecutivo nazionale.
Matteo Giusti, capogruppo del Partito democratico pistoiese: "Questa la vera faccia della destra che avalla i tagli alla sanità pubblica. Vogliamo un sistema sanitario efficiente e non è con questa manovra che si può raggiungere l'obiettivo. L’importanza del nostro Sistema sanitario nazionale abbiamo avuto modo di vederla durante la pandemia, anche sul nostro territorio. Il Governo sta facendo finta di non sentire il grido di allarme che medici, infermieri e professionisti lanciano ogni giorno rispetto alla carenza drammatica di personale e al malessere che vivono nei reparti a causa dei turni massacranti e sta facendo finta di non vedere quanto è difficile per un cittadino accedere rapidamente ai servizi e alle cure. Non possiamo pensare che il futuro della nostra sanità favorisca le privatizzazioni, lasciando la possibilità di curarsi solo a chi può permetterselo.Le risorse devono essere impiegate per evitare il collasso, sbloccando nuove assunzioni e chiudendo la stagione dei gettonisti, e per attuare “la riforma della medicina territoriale e di prossimità" che è il tassello fondamentale per decongestionare gli ospedali e fornire cure appropriate. Da parte nostra, continueremo l'impegno nel difendere la sanità pubblica dagli attacchi di chi ha interesse solo a tagliare e privatizzare".