Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:12 - 24/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono già alcune settimane che l'ex sindaco perdente leghista Baroncini interviene a ripetizione su stampa e social. Sarà mica che si avvicinano le elezioni regionali? Sarà mica che come il suo mentore .....
RALLY

Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.

JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

none_o

Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PESCIA
Giornata nazionale degli alberi a Collodi: consorzio KilometroVerdeParma dona gelsi al parco di Pinocchio

30/11/2023 - 16:24

In occasione della Giornata nazionale degli alberi, il consorzio forestale KilometroVerdeParma ha raggiunto negli scorsi giorni Collodi per l’iniziativa di forestazione “Pinocchio pianta con noi”, in collaborazione con la Fondazione nazionale Carlo Collodi.
 
Il consorzio KilometroVerdeParma, impresa sociale nata con l’obiettivo di creare aree verdi e boschi permanenti, ha donato al Parco di Pinocchio le piante di gelso che contribuiranno all’arricchimento del bosco esistente, piante che sono state collocate nel terreno con il coinvolgimento di circa 150 alunni della scuola primaria “Attilio Mussino”.
 
La cerimonia si è svolta alla presenza del presidente della Fondazione Carlo Collodi, Pier Francesco Bernacchi, e del segretario generale, Davide Battistini, nonché dei rappresentanti del consorzio forestale KilometroVerdeParma. Per il Comune erano presenti l’assessore alla cultura e pubblica istruzione, Alina Coraci, e il consigliere comunale Matteo Leggio, che hanno portato i saluti e l’apprezzamento all’iniziativa da parte dell’amministrazione comunale.
 
La scelta del luogo per l’attività di piantagione ha un valore simbolico legato alla celebre favola di Pinocchio, il burattino nato proprio da un tronco d’albero. “Molto spesso gli alberi hanno un ruolo fondamentale nelle fiabe – ha affermato l’assessore Coraci – proprio a partire da quella di Pinocchio; parallelamente, gli alberi e gli spazi verdi sono indispensabili per la vita delle comunità e il benessere delle persone. È questo il messaggio vogliamo trasmettere e per il quale – conclude Coraci – ringrazio sentitamente il presidente della Fondazione Collodi, Pier Francesco Bernacchi, i responsabili di KilometroVerdeParma, gli educatori, gli insegnanti e i bambini che hanno partecipato a questa splendida iniziativa”.

Fonte: Comune Pescia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




2/12/2023 - 15:09

AUTORE:
Manriko

Preso da curiosità , mi leggo qualche articolo sulle patologie del gelso
Nel suo intervento giustamente si parla di tramonto della bachicoltura familiare , con la presenza dei fitofarmaci.
La scelta di una industria dei fiori che collide con una produzione della massaia , mi pare una scelta al momento obbligata .
Quello che incuriosisce circa 150 piante di gelso in bosco , l elenco delle patologie di tale essenza e le necessità di trattamenti, riscontrabile da diversi articoli sul web e coincidenti .
Insomma una pianta non troppo adatta al rimboschimento .
Non ultima nota :
Il nostro Lorenzini , quando parla di alberi , si riferisce ad un legno da catasta e non certamente ad un albero cui era correlato un piccolo ed importante reddito .

2/12/2023 - 13:35

AUTORE:
Giangi

Che la bachicoltura domestica fosse una fonte di reddito nella società contadina , è storia .
Ho recuperato e vissuto un quarto di secolo in una colonica . Davanti casa c era un enorme gelso .
Che poi il gelso sia la migliore essenza oltre che per la foglia che credo mangiassero anche i conigli , altra fonte di proteine e piccoli guadagni per la massaia, sia l essenza più resistente nel mondo di oggi , spero sia vero .
Grazie per il garbato intervento e buona domenica Giangiacomo .

1/12/2023 - 11:11

AUTORE:
Noemi

Il gelso è stato una pianta presente e prolifera nel territorio pesciatino per la produzione del baco da seta . Pescia è stato al primo posto per importanza dato la qualità e produzione di seta fino all'i traduzione selvaggia della floricoltura, che i pesticidi usare senza normative fecero cadere drasticamente la produzione dei bachi, ed incrementare le patologie legate ai fitofarmaci.il tutte le famiglie contadine del territorio le donne si coltivavano i propri bachi , dando luogo ad u a piccola , ma importante econia familiare. Si sono preferiti i garofani al gelso amato anche dal nostro caro Carlo Lorenzi .

30/11/2023 - 20:28

AUTORE:
Giangi

Mi incuriosisce la scelta del gelso.
Chissà se faranno le more bianche o nere e se qualcuno le apprezzerà.