A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Secondo i dati elaborati dalla Camera di commercio di Pistoia-Prato a fine settembre 2023 l’economia delle province di Pistoia e Prato, rappresentata da 56.333 imprese attive, mostra timidi segni di miglioramento rispetto a giugno 2023, sebbene rimanga leggermente negativa con una variazione del -0,5%.
Nonostante l’andamento negativo, il risultato è migliore rispetto alla media della Toscana (-1,0%) e di quella nazionale (-0,7%).
In diminuzione la numerosità delle imprese attive, in particolare nei settori dell’industria manifatturiera, commercio, agricoltura, servizi turistici, di alloggio e ristorazione e trasporti, che continuano a soffrire una contrazione preoccupante. C’è una leggera crescita nei settori dei servizi e delle costruzioni.
La base imprenditoriale complessiva delle due province è il risultato di una sostanziale stabilità in provincia di Prato e di una contrazione abbastanza pronunciata in provincia di Pistoia (-1,1%).
Il saldo complessivo tra iscrizioni e cessazioni è negativo di 182 unità. Escludendo le cessazioni di ufficio il saldo diventa ampiamente positivo (+210) e conferma l’andamento favorevole riscontrato nel secondo trimestre.
“L’andamento complessivo della numerosità delle imprese è ancora al di sotto delle aspettative. – commenta Dalila Mazzi, presidente della Camera di commercio di Pistoia-Prato - Il fatto che il saldo tra iscrizioni e cessazioni sia positivo escludendo le cancellazioni d'ufficio, è un segnale che, nonostante le sfide, nel nostro territorio vi è un terreno fertile per la crescita economica, anche se occorrerà monitorare attentamente l'evoluzione della situazione.”
Il sistema imprenditoriale nella provincia di Pistoia
Alla fine del terzo trimestre 2023 nella provincia di Pistoia si contano 27.138 imprese attive. Rispetto all’anno precedente, si riscontra una marcata contrazione delle imprese attive, con una significativa diminuzione del -1,1%.
In provincia di Pistoia continua la riduzione delle imprese attive nel settore agricolo (-1,1%), così come nel settore manifatturiero (-3,4% in termini aggregati). In particolare si osserva una contrazione significativa nel comparto moda (-6,7%) e nel settore del legno e del mobile (-5,2%). Di entità minore la variazione negativa nel settore della carta, cartotecnica e stampa (-2,3%) e nell’industria chimico-farmaceutica, plastica e gomma (-1,1%). Stabile la meccanica, mentre il comparto alimentare mostra una leggera crescita. Prosegue a ritmo contenuto la crescita nelle costruzioni (+0,5%).
Nel settore del commercio le imprese attive diminuiscono sia nel dettaglio (-2,5%) che all’ingrosso (-3,2%). Altrettanto negativo è l’andamento nei servizi turistici, di alloggio e ristorazione (-2,7%), settore all’interno del quale si registra una contrazione relativamente pronunciata dei servizi di somministrazione come bar, ristoranti e affini (-3,0%).
Migliore la situazione nel settore dei servizi (+0,8% in termini aggregati), con un aumento particolarmente significativo nei servizi alla persona (+1,6%) e nei servizi alle imprese (+0,6%).
Dall’analisi della struttura giuridica del tessuto imprenditoriale a Pistoia, per il secondo trimestre consecutivo si registra un andamento negativo in tutte le principali categorie. In particolare, si conferma anche nel terzo trimestre la flessione delle società di capitale (-2,2%) che si aggiunge alla contrazione delle società di persone (-2,5%) e delle altre forme (in primis cooperative e consorzi, -3,0%).
Il saldo tra iscrizioni e cessazioni di imprese nel trimestre risulta negativo anche se, escludendo le cessazioni d’ufficio, sarebbe ampiamente positivo (+115). Le iscrizioni sono concentrate prevalentemente nei settori dei servizi, del commercio e delle costruzioni.