Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:07 - 28/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Il Sole per tutt*: "Politica ambientale e agricola della destra dettata dalle lobby rappresentate da Coldiretti"

8/12/2023 - 17:48

Chiara Innocenti (Il Sole per tutt*) interviene dopo la coinvention del Partito dei conservatori e dei riformisti europei.

 

"Lo scorso fine settimana si è tenuta a Pistoia una convention organizzata dal Partito dei conservatori e dei riformisti europei, il gruppo europarlamentare di cui fa parte Fratelli d’Italia, dal titolo “I primi ecologisti. Il ruolo di agricoltori, allevatori e pescatori nel legame tra natura e sviluppo''.

 

L’importanza dell’evento è sottolineata dalla partecipazione del ministro dell’agricoltura Francesco Lollobrigida, lo stesso ministro che recentemente ha fatto approvare dal parlamento una legge che vieta produzione e commercializzazione della cosiddetta ‘’carne coltivata’’ in Italia.

 

In quell’occasione il presidente di Coldiretti, organizzazione che ha fortemente voluto il provvedimento e che sembra essere in grande sintonia con il governo, ha aggredito fisicamente dei deputati di Più Europa che protestavano di fronte al palazzo di Montecitorio.

 

Cosa c’entra questo con il convegno di Pistoia? C’entra, perché l’agenda della politica ambientale e agricola della destra europea, che è stata oggetto dell’iniziativa che si è svolta in Sala Maggiore, sembra in tutto e per tutto dettata dalla lobby dell’agroindustria, che Coldiretti rappresenta – purtroppo – egregiamente.

 

Le lobby agricole e quelle venatorie, con il supporto di alcuni gruppi all’interno delle istituzioni europee, fra i quali spicca quello dell’Ecr, hanno provato in ogni modo a smantellare le politiche dell’Unione in materia di sostenibilità e di difesa dell’ambiente, come hanno fatto giustamente notare le associazioni ambientaliste pistoiesi nel loro comunicato in merito al convegno.

 

Fa piacere che la destra nazional-conservatrice, che non siamo abituati a vedere impegnata sulle tematiche ambientali, voglia formulare una propria proposta politica specifica, ma sulla base di quanto abbiamo osservato finora temiamo che si tradurrà in un disegno reazionario, di certo più favorevole alle grandi multinazionali della monocoltura e dell’allevamento intensivo che ai piccoli produttori delle eccellenze del made in Italy che l’attuale governo si fregia di sostenere.

 

Nel programma dell’evento di FdI ci sono gli ‘’ecologisti’’ ma non ci sono gli ecologi: non c’è traccia di zoologi, botanici, biologi, naturalisti fra gli invitati e i relatori. Rimangono politici, rappresentanti di categorie economiche e di associazioni ludico-sportive chiamati a proclamarsi ‘’primi ecologisti’’ non si sa bene con quali qualifiche e a che titolo.

 

D’altra parte è evidente che per gli organizzatori gli ambienti naturali hanno valore solo in funzione delle attività economiche o ludiche umane, siano esse la caccia, la pesca, l’allevamento o l’agricoltura. Difficile non cogliere gli echi nostalgici di un tempo sciagurato in cui un regime imperniò le proprie politiche ambientali sulla retorica ruralista e sulla nazionalizzazione del paesaggio, da perseguire trasfigurando la natura in funzione di una vuota narrazione propagandistica di stampo autarchico. Una natura da battaglia del grano, che l’uomo è chiamato a ‘’bioregolare’’ a propria immagine e somiglianza, non si capisce bene secondo quali principi e con quali finalità.

 

Con queste premesse non c’è da stupirsi delle frasi rivolte dal governatore leghista della Lombardia a un cacciatore in un contesto non ufficiale e che potremmo all’incirca riassumere così ‘’abbiamo fatto di tutto per favorirvi, prendendoci pure la responsabilità di atti dalla dubbia legittimità, cosa volete di più’’? D’altra parte piante e animali non hanno diritto di voto, i cacciatori sì.

 

Sarebbe ironico ma non strano che dalla nostra città ‘’capitale dei vivai’’ partisse una sorta di controrivoluzione ambientale, tanto più pericolosa ora che, ormai prossimi alle elezioni europee del 2024, i gruppi di destra sperano di ottenere un posto al sole nel nuovo quadro politico continentale.

 

È un pericolo che non ci possiamo permettere di correre: come hanno affermato i massimi studiosi italiani di storia ambientale le direttive europee sono state nell’ultimo cinquantennio una vera ancora di salvezza per la natura nel nostro paese, i cui governi non sono stati quasi mai capaci di proporre una politica ambientale autonoma dagli interessi della grande imprenditoria e di invertire i processi di sfruttamento dissipativo e dilapidazione delle risorse naturali.

 

Ci sembra preoccupante inoltre l’appiattimento – ci verrebbe da dire servilistico - del sindaco Tomasi e del ministro Lollobrigida sulle posizioni e gli interessi del comparto floro-vivaistico. Il dialogo con queste categorie produttive è legittimo e doveroso, ma l’atteggiamento della politica sembra più quello di chi prende ordini e nasconde la polvere – i problemi ambientali – sotto il tappeto, mascherandoli con poco edificanti sessioni di greenwashing istituzionale.

 

Non possiamo rimanere silenti di fronte a una narrazione che vorrebbe rappresentare una campagna italiana bucolica, che decanta l’idillio del piccolo produttore d’eccellenza e che ignora una realtà fatta (anche) di caporalato, sfruttamento dei lavoratori, allevamenti intensivi, pratiche silvo-colturali, venatorie e agricole dannose per gli ecosistemi, per la biodiversità e per la salute umana. La salute umana che il ministro dell’agricoltura e del ‘’fatto in Italia’’, senza alcuna base scientifica o razionale, dice di voler tutelare vietando la carne coltivata, peraltro già vietata in tutta l’Ue".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




10/12/2023 - 11:15

AUTORE:
Bibi

Si ripropone in questo commento un problema filosofico antico : la
diatriba fra fede e scienza .
Se questo è accettabile quando facciamo riferimento a tutti noi , è pericoloso quando ci riferiamo a certa scienza
Il professor Prodi esprime le proprie idee circa i cambiamenti climatici in contrapposizione con la grande maggioranza dei suoi colleghi .
Mi par di aver capito che la base del suo ragionamento che nega l influenza umana nelle variazioni di clima è che queste variazioni anche in tempi storici e prima dell eta industriale ci sono sempre stati .
Questo è un punto fermo e non opinabile.
Ma quel che viene contestato alle tesi del prof Prodi , è la velocità con cui le variazioni di temperatura e clima avvengono .
Secondo quindi i negazionisti della responsabilità umana nel clima , di arriva per conseguenza alla stazione di testa di ogni ragionamento di chi si oppone , e cioè al complottismo .
La mia testimonianza di ottantenne legata a sensazioni e ricordi e quindi di nessuna rilevanza scientifica , mi spinge a pensare che in pochi anni il clima sta cambiando .
Difficile poi per noi poveretti definire con esattezza il concetto di clima confondendolo colla metereologia , e pur mettendo in dubbio il gretismo , anche facendo solo riferimento al principio di prudenza , il prof. Prodi mi lascia molto dubbioso .
Chi da solo salva il mondo , sia si chiami Greta , sia si chiami Franco , mi fa storcere il naso . Cerco e trovo altre fonti cui abbeverarmi .

10/12/2023 - 0:24

AUTORE:
King

Il centrodestra ,secondo il cittadino .col ministro cognato ci farà mangiare bistecche di chianina a prezzi stracciati .

Cittadino , se questo è il tuo pensiero , me la vedo scura .
Questo governo di scappati di casa ha interesse a rassicurare i sempliciotti della tua specie .
Hanno legiferato contro qualcosa che praticamente non esiste .
La carne "artificiale" è uno dei tanti progetti che cercano di come fare da mangiare senza tutte le conseguenze negative attuali i miliardi di individui fra alcuni decenni .
Si pensi solo che quando sono nato eravamo 3 miliardi ed oggi siamo in otto .
L ' allevamento del bestiame ha come conseguenza inquinamento dell' aria con anidride carbonica , metano , consumo di acqua ed estremo consumo per chilo di carne , impegno di terreno fertile per produrre mangimi , deiezioni mostruose , consumo di farmaci e luoghi puzzolenti sempre più diffusi che confliggono con le abitazioni ,
Se riuscissimo a produrre carne senza tutti questi problemi o almeno per una considerevole percentuale , sarebbe un successo .
Ritornando al governo ed alla sua legge acchiappa consensi , abbiamo come conseguenza che in Italia nessuno fara' ricerca in tal senso , e se tutto andrà come deve , saremo preda delle multinazionali che alla ricerca credono ed investono somme immense ,
Noi allora saremo , come spessissimo , in loro balia .
E il cittadino potra mangiare la sua chianina che per pagarla dovrà donare un rene .

9/12/2023 - 18:37

AUTORE:
La Via Del Buonsenso

Al vecchio ormai passato di moda giochino dx contro sx giocateci voi che siete ancora "ipnotizzati" dall'establishment mediante i media.
Alla stragrande maggioranza della gente comune (eccetto i diretti interessati) non gli frega nulla di c.d. e del relativo accompagnamento politico ,ma approva in pieno il messaggio .
Se siamo un minimo lungimiranti e si va nel concreto di tutti i giorni, tutte le nuove ideologie propagandate dai media nel nuovo millennio minano fortemente la liberta' della persona, con la scusa di rincorrere fanfaluche

9/12/2023 - 18:00

AUTORE:
Cittadino

Abbi rispetto per chi non la pensa come te e rispetta il volere popolare, non offendere chi ha vinto le elezioni, impara e dai il buon esempio non seminare livore , proprio perché vivi all estero sii corretto e rispettoso.

9/12/2023 - 13:19

AUTORE:
luciano

Allora la carne "coltivata" la può anche vietare in Italia, ma se la Comunità Europea approva la sia commercializzazione, lo sarà anche in Italia. Questo il ministro lo sà benissimo, è propaganda come al solito. Poi chi la vorrà mangiare la mangerà, e chi si vorrà gustare un bel filetto lo farà. Non vedo il problema, nessuno è obbligato a mangiare alimenti particolari. C'è chi è Vegano, chi e Vegetariano e chi è Onnivoro...

8/12/2023 - 20:40

AUTORE:
Nena

Qualcuno ha memoria della nomina coldiretti, braccio armato della destra DC
Maneggioni in mano a quadri che sono passati indenni dal ventennio alla repubblica . Perché dovrebbero cambiare proprio ora che sono politicamente in un ventre di vacca ?
I
Un accozzaglia di gente degno compari di questi posfascisti che ci siamo scelti.

8/12/2023 - 19:13

AUTORE:
Cittadino

Basta con l ambiente strumentalizzato , voglio mangiare la carne vera ,quella costruita mangiatela voi. Meno male ha vinto il Centrodestra ,altrimenti si sarebbe alla vostra berlina...non scherziamo , le vostre politiche hanno perso e ha vinto il Centrodestra , quindi abbiate rispetto per la maggioranza che si è espressa con il voto popolare.