Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Nei giorni scorsi, nella provincia di Bologna, si è svolta un’attività addestrativa congiunta tra la guardia di finanza - con le sue componenti specialistiche quali la stazione del soccorso alpino della guardia di finanza (Sagf) di Abetone Cutigliano e la sezione aerea di Rimini - e il corpo nazionale soccorso alpino e speleologico Emilia Romagna (Cnsas).
L’attività in parola ha avuto luogo nei pressi del Monte “Corno alle Scale”, territorio ad alta vocazione turistica della provincia di Bologna, nel comune di Lizzano in Belvedere, ove sono stati previsti diversi scenari riguardanti la ricerca di persone disperse/scomparse.
La sessione di addestramento svoltasi attraverso la simulazione di scenari operativi complessi, ha avuto il duplice scopo di implementare gli standards operativi delle componenti specialistiche, di soccorso alpino e aeronavale della guardia di finanza, e di consolidare la collaborazione tra queste ultime e il Cnsas, accrescendo la reciproca conoscenza delle rispettive specialità e dotazioni tecniche tra i vari soggetti coinvolti nel sistema locale di emergenza.
L’esercitazione si è sviluppata attraverso l’esecuzione preliminare di un briefing avente l’obiettivo di indicare, sia le corrette procedure di movimentazione da e per l’elicottero, sia quelle di imbarco e sbarco del personale dallo stesso.
Sono state altresì illustrate le potenzialità dell’elicottero della guardia di finanza MH169A nelle attività di ricerca e soccorso, evidenziando l’importanza dell’utilizzo di sensori quali la termocamera e l’apparato Imsi Imei-Catcher.
Durante l’esercitazione sono stati effettuati imbarchi e sbarchi, da e per l’area di ricerca, del personale e delle unità cinofile addestrate per la ricerca di persone disperse in valanga.
Sessioni addestrative come queste consolidano i rapporti già instaurati tra guardia di finanza e Cnsas, con il fine di pervenire a un’ancor più efficace azione sinergica, durante le operazioni di ricerca e soccorso.