Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:11 - 13/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.

PADEL

Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.

RALLY

Non poteva terminare meglio, la stagione rallistica di  Top Gear Team con i fratelli Davide e Andrea Giordano.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica, con particolare soddisfazione, che i propri atleti Karlis Silins e Luka Brajkovic sono stati convocati per i prossimi impegni delle Nazionali dei rispettivi paesi, vale a dire la Lettonia e l’Austria.

JUDO

Risultati del Judo Kodokan Montecatini al Trofeo Sergio Carta (per le categorie bambini, fanciulli e ragazzi del 9 novembre) e del Memorial Sergio Carta (per le categorie Esordienti e Cadetti del 10 novembre) svoltisi nel Palazzetto dello sport di Bagno a Ripoli (FI).

BASKET

L’Estra Pistoia Basket si mangia le mani per quanto successo nella 7° giornata di Lba 2024/25: al PalaSerradimigni, dove la cabala non ha quasi mai detto bene ai biancorossi, arriva la quarta sconfitta stagionale per 77-75 per mano del Banco di Sardegna Sassari.

BASKET

Tempo di presentazione ufficiale, in casa Estra Pistoia Basket 2000, per il neo coach Zare Markovski.

BASKET

Bilancio ampiamente positivo quello dell’ultimo weekend di partite del Pistoia Basket Junior.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

none_o

Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte, vede la sua esaltazione in Mercurio.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
ABETONE CUTIGLIANO
Esercitazione congiunta di ricerca e soccorso: testate capacità operative strumenti localizzazione e procedure recupero

25/1/2024 - 13:20

Oggi si è svolta, nel comprensorio del comune di Abetone Cutigliano, la prima esercitazione congiunta del 2024 tra la stazione di soccorso alpino della guardia di finanza (Sagf) di Abetone Cutigliano, la sezione aerea della guardia di finanza di Pisa e il Soccorso alpino e speleologico Toscana (Sast).


L’attività addestrativa pianificata congiuntamente dal comando provinciale di Pistoia, dal reparto operativo aeronavale di Livorno, dalla sezione aerea della guardia di finanza di Pisa e dalla stazione Sagf di Abetone Cutigliano, si è sviluppata nell’area boschiva ricompresa tra l’”Alpe Tre potenze” e il “Lago Nero”.


Circa 20 soccorritori, con l’ausilio di un mezzo aereo ed unità cinofile, sono stati impegnati nella simulazione della ricerca di due persone scomparse, con l’obiettivo di testare approfonditamente le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie in dotazione al Corpo della guardia di finanza, in condizioni quanto più possibile simili a quelle reali, e di accrescere ulteriormente la sinergia con il Sast, mettendo efficacemente a frutto le rispettive capacità operative e professionalità, in modo da rendere sempre più efficaci ed efficienti le azioni a salvaguardia della vita umana.


In un primo scenario, tramite l’utilizzo del sistema Imsi Imei Catcher  installato a bordo del mezzo aereo, un elicottero MH169A della sezione aerea della guardia di finanza di Pisa, veniva identificata un’area di ricerca tramite la rilevazione del telefono cellulare, attivo in modalità 4G, di un potenziale disperso. Una volta identificata l’area, una unità cinofila del Sagf di Abetone/Cutigliano veniva verricellata sul posto per la bonifica dell’area e la ricerca finale del disperso in ambiente montano impervio.


Il secondo scenario invece ha previsto la ricerca di una persona dispersa tramite l’individuazione della posizione geografica ove si trovava il telefono cellulare che trasmetteva in modalità 2G, sempre utilizzando il sistema Imsi Imei Catcher in dotazione al mezzo aereo. Utilizzando la predetta tecnologia è stato possibile identificare esattamente la posizione della persona dispersa in ambiente impervio. Di conseguenza, un soccorritore del soccorso alpino della guardia di finanza è stato portato sulla verticale del luogo, tramite il verricello in dotazione al mezzo aereo, e successivamente recuperato insieme al disperso.


La direzione dell’esercitazione è stata curata, dal comandante del nucleo operativo della sezione aerea di Pisa e dal comandante della stazione  Sagf di Abetone Cutigliano.


Il Corpo della guardia di finanza è da sempre impegnato in operazioni di ricerca e soccorso a salvaguardia della vita umana in occasione di calamità e disastri a supporto del dispositivo di protezione civile nazionale.

 

L’esercitazione di soccorso congiunta, che è la prima organizzata dopo la recente firma del protocollo d’intesa tra il comando regionale Toscana della guarda di finanza e il Sast, ha consentito di raggiungere pienamente gli obiettivi prefissati, ottimizzando le risorse in termini di tempistica d’azione ed affinando le varie tecniche di ricerca e soccorso di dispersi in ambiente impervio con l’ausilio di sensori di missione, quali il sistema Imsi – Catcher per la localizzazione del telefono, istallato a bordo  dei nuovi elicotteri MH169A di recente assegnazione alle “Volpi” pisane (nominativo degli elicotteri della guardia di finanza), strumento che si conferma di sempre più fondamentale importanza per la tempestiva individuazione di persone disperse in zone  scarsamente antropizzate.

Fonte: Guardia di finanza
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: