Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:12 - 23/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
MONTECATINI
Inaugurata al liceo Salutati un'aula per fare lezioni didattiche all'aperto

16/12/2023 - 12:45

Sabato 16 dicembre alle ore 11:00 la comunità del Liceo Salutati ha inaugurato uno spazio esterno destinato alle attività didattiche all’aperto; questo ambiente, realizzato grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, permette ad alunni e docenti di organizzare lezioni open air nelle quali la fusione spaziale tra interno ed esterno crea un gioco armonico di suoni, luci e colori. L’aula sorge nel cortile interno dell’edificio ed è stata realizzata con la finalità di utilizzare uno spazio esterno per contribuire a migliorare lo stato di salute fisica e psichica di allievi e di insegnanti. L'inaugurazione di un'aula per la didattica all'aperto rappresenta un importante passo verso l'innovazione e il miglioramento delle metodologie educative. La didattica all'aperto offre una serie di benefici che possono avere un impatto positivo sulla storia futura della scuola.
L'ambiente all'aperto offre una vasta gamma di stimoli sensoriali che possono arricchire l'esperienza di apprendimento. I suoni della natura, la luce del sole, il vento e la varietà di elementi naturali, contribuiscono a coinvolgere i sensi degli studenti favorendo un apprendimento più coinvolgente e multisensoriale con effetti correlati ad un miglioramento del benessere. Gli studi hanno dimostrato che trascorrere del tempo all'aperto può ridurre lo stress, migliorare l'umore e favorire una sensazione generale di benessere. Un'aula all'aperto offre agli studenti e agli insegnanti la possibilità di connettersi con la natura, creando un ambiente più rilassante e favorevole all'apprendimento.
L’apprendimento esperienziale in un contesto naturale consentirà agli studenti di osservare e sperimentare direttamente i concetti appresi in classe, rendendo l'acquisizione dei concetti più tangibile e significativo. Gli spazi aperti inoltre, incoraggiano la creatività e l'immaginazione. Gli studenti possono essere ispirati dalla natura circostante per esplorare nuove idee, risolvere problemi in modo creativo e sviluppare la loro capacità di pensiero critico.
Questa area è solo uno dei tasselli di un percorso di sostenibilità ambientale nel quale il nostro Liceo investe da tempo. Alla cerimonia inaugurale è intervenuta la dirigente scolastica, dott.ssa Simona Selene Scatizzi esprimendo la propria gratitudine per la realizzazione di un’opera che rappresenta un fiore all’occhiello del Liceo affiancata dal prof. Ezio Menchi, ex docente di matematica e fisica del Liceo Forteguerri, responsabile scientifico e promotore dell”Accademia dei giovani per la scienza”. Questa aula a cielo aperto, attigua all’orto botanico, era stata concepita nel corso del precedente anno scolastico nell’ambito di un progetto di innovazione e sostenibilità e, dopo un periodo di sperimentazione interna, è oggi fruibile dalla comunità scolastica in quanto conforme ai moderni criteri di sicurezza e sostenibilità.

 
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: