Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Sabato 18 marzo dalle ore 9 alle ore 13 presso l'aula Gamma del Liceo Salutati si terrà il seminario “Conoscere il cervello, conoscere se stesso: la sfida suprema per l’uomo. Gli ultimi sviluppi della ricerca neuroscientifica”. L’incontro è organizzato da Brain Research Foundation onlus in collaborazione con l’Università di Pisa e il Rotary Club di Montecatini Terme e vedrà il coinvolgimento delle classi 3A, 4B, 4C, 5C dell’indirizzo scientifico e 5B dell’indirizzo economico-sociale.
Si tratta di un appuntamento imperdibile per i nostri studenti, non solo per l’importanza stessa della ricorrenza annuale della “Settimana della scienza”, destinata a sensibilizzare una presa di coscienza circa la ricerca relativa al cervello, ma anche perché si prevede l’intervento di personaggi di grande calibro nel settore.
La “Brain awareness week” è infatti il frutto di un grande coordinamento internazionale, coordinato dalla European Dana Alliance for the Brain (in Europa) e dalla Dana Alliance for Brain Initiatives (negli Stati Uniti) e vi partecipano le Società Neuroscientifiche di tutto il mondo. Dal 2010 vi aderiscono anche la Società italiana di neurologia e la European Accademy of Neurology.
Dopo la presentazione a cura del dirigente scolastico, Morena Fini, e la successiva introduzione di Antonio Galassi, medico-chirurgo, specialista in idrologia medica, avranno luogo gli interventi dei relatori, Donatella Marazziti, direttore scientifico della Brf, Mauro Mauri, che fa parte del Comitato scientifico della Brf, Armando Piccinni, presidente della Brf, e Federica Aversa, psicologa e psicoterapeuta.
di Lorena Rocchi