Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:07 - 29/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Nesi e Tosi (Pd): "Clima interno uffici comunali, meglio non sapere, ma intanto è fuga dei dipendenti"

20/12/2023 - 10:10

Stefania Nesi e Paolo Tosi (Partito democratico) intervengono dopo che il consiglio comunale ha respinto una mozione sullo stato dei lavoratori in Comune.

 

"Abbiamo presentato una mozione per promuovere un'indagine sul clima interno fra i dipendenti degli uffici comunali prendendo spunto dalle tante polemiche che si sono create all'interno degli uffici tecnici e del cantiere comunale per il modo in cui è stata attuato dalla giunta il servizio di pronta reperibilità attraverso l'uso della precettazione, strumento che ha creato notevole malcontento tra i dipendenti.


Ma ci ha colpito anche il numero di dipendenti comunali che hanno lasciato l’ente per licenziamento volontario o mobilità; nell’ultimo biennio sono stati ben 38 e altre domande sono in attesa di nulla osta, mentre sono stati addirittura 26 quelli che hanno fatto ricorso al part time. Numeri che sono superiori al normale turn over fisiologico che si registra nella pubblica amministrazione, infatti dal 2017 ad oggi sono circa 50 i dipendenti in meno in pianta organica, numeri che pongono più di un interrogativo sul benessere lavorativo dei dipendenti del Comune.

 

Da qui la nostra mozione per promuovere un’indagine professionale sul clima interno negli uffici, con lo scopo di conoscere l’entità dell’eventuale disagio e dare finalmente voce ai diretti interessati.


Al momento l'amministrazione non dispone di strumenti che permettano di rilevare in modo trasparente e trasversale il clima percepito in tutti gli uffici, nessuna indagine sul clima interno e stress da lavoro correlato è stata mai fatta negli ultimi anni.

 

Le situazioni in cui sono emerse sofferenze in questo ultimo anno sono varie: cantiere comunale e anagrafe ormai sono sotto organico cronico, l’area tecnica ha registrato abbandono di tecnici e addirittura dirigenti e il ricorso al part time di diverse figure, quindi occorrerebbero almeno 10 unità complessive. Anche la polizia municipale è in carenza organica da anni, la biblioteca poi è passata da circa 28 unità alle attuali 21 e soltanto 11 nel profilo.


Riteniamo che la rilevazione del clima interno sia un termometro per misurare il grado di soddisfazione dei dipendenti in relazione all'organizzazione del lavoro, al rapporto con colleghi e dirigenza, all'inclusione e alla realizzazione personale. Ormai è condiviso dalla letteratura scientifica che in un ambiente positivo si lavora meglio con benefici per tutta la collettività. Il fine della nostra mozione era fare emergere i disagi per risolverli.

 

Invece l'orientamento del consiglio comunale è stato quello di chiudere i disagi in un cassetto e voltarsi dall'altra parte. Non voler vedere un problema, ostinarsi a dire che “va tutto bene” è un atteggiamento superficiale e anacronistico.

 

Non sappiamo se e quante criticità sarebbero emerse da questa indagine, di sicuro questo atteggiamento di chiusura da parte della maggioranza ostacola un costruttivo processo di risoluzione dei problemi; con la bocciatura della mozione si precludono le azioni per mettere i dipendenti comunali nella miglior condizione lavorativa, tale da poter rispondere efficacemente alle legittime esigenze dei cittadini che chiedono alla macchina comunale di essere sempre più efficiente".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: