Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:11 - 19/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.

TAEKWONDO

Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.

RALLY

E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.

PODISMO

Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara. 

BASKET

Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.

BASKET

Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.

CALCIO

Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

none_o

Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte, vede la sua esaltazione in Mercurio.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
none_o
Una svastica sul cippo dedicato al comandante partigiano Giovanni Calugi

4/1/2024 - 11:39

LAMPORECCHIO - Il cippo dedicato al comandante partigiano Giovanni Calugi e situato in via della Resistenza a Cerbaia è stato preso di mira da ignoti, che nella notte vi hanno vergato una svastica (peraltro disegnata al contrario) utilizzando della vernice nera.

 

Questo il commento del sindaco Alessio Torrigiani su Facebook: «Poche ma sentite parole: chiunque sia stato è un codardo e un generatore di odio. Questo sfregio fa male a tutti indistintamente, perché getta un'ombra inquietante su una comunità che ha combattuto e pagato con la perdita di vite umane la riconquista della libertà, sconfiggendo quel male assoluto che porta il nome di nazifascismo. Stamani farò immediatamente la denuncia, visto che siamo di fronte a uno o forse più reati penali. A Lamporecchio non c'è posto per questa gente».

 

Giovanni Calugi nacque nel 1919 e fu comandante partigiano della formazione Sap Lamporecchio, contribuendo alla liberazione del territorio nel settembre del 1944. Fu poi sindacalista e assessore nella giunta del sindaco Getulio Cenci. E’ morto a Genova - dove si era trasferito da molti anni - nel 1993. Il cippo era stato inaugurato nel 2021.


"Un atto grave, vergognoso, la mia solidarietà e di tutto il consiglio regionale va alla comunità di Lamporecchio e al sindaco Alessio Torrigiani", queste le parole del presidente dell'assemblea legislativa toscana Antonio Mazzeo dopo i fatti avvenuti nella notte, denunciati dallo stesso sindaco, dove ignoti hanno vandalizzato il cippo dedicato al comandante partigiano Giovanni Calugi disegnandovi una svastica con della vernice nera. "In Toscana non c'è e non ci sarà mai spazio per l'odio e per i rigurgiti di ideologie come quella nazifascista sconfitte dalla storia”, ha concluso Mazzeo.


Colpito dall’episodio anche il segretario provinciale di Rifondazione Comunista, Ivano Bechini, che ha dichiarato: “Siamo di fronte a un atto tanto idiota da diventare quasi incommentabile: mano ignota quanto ignorante ha voluto sfregiare quel piccolo monumento con una svastica. Troppo facile dire che è frutto volgare sì ma in fondo partito dalla mente di qualche ragazzino. Da tempo si moltiplicano anche a Lamporecchio, come in tutta la provincia di Pistoia, episodi generatori di odio e figli di quella follia che vuole revisionare la storia di questo territorio come Paese e di questo continente: Lamporecchio, che ha avuto sempre sindaci socialisti anche prima dell’avvento del fascismo, non può accettare questi sfregi. Lamporecchio non merita di essere oltraggiata in questo modo. Condanniamo con forza questa squallida provocazione e facciamo appello alle forze sinceramente democratiche per una reazione netta contro il montare del neofascismo e per ribadire la necessità della cura della memoria affinché quelle tragedie non si ripetano. Ci auguriamo pronte indagini giudiziarie e un veloce ripristino del monumento e l’eliminazione di questi segni ignobili. Esprimiamo tutta la nostra solidarietà alla famiglia Calugi e alle forze antifasciste”.

 

"Quello che è successo nella notte a Lamporecchio è un fatto gravissimo. Un cippo dedicato al comandante partigiano Giovanni Calugi è stato imbrattato con una svastica. Giovanni Calugi fu sindacalista, assessore e comandante partigiano della formazione Sap Lamporecchio e contribuì alla liberazione nel settembre del 1944. Ovviamente quell’orrore è opera di ignoti e codardi, caratteristica che accomuna da sempre i fascisti. E’ uno sfregio che fa male a tutta la comunità di Lamporecchio e dell’intera Toscana perché fa emergere quanto, anche in territori con anticorpi solidi come il nostro, stiano rialzando la testa nostalgici degli anni più bui della nostra storia. Ma una cosa è certa: non avranno nemmeno un secondo di gloria per le loro scorrazzate e nemmeno un centimetro di legittimità. A Lamporecchio, in Toscana e in tutta Italia non c’è spazio per i rigurgiti fascisti e nazisti. La nostra democrazia è figlia della resistenza e ha nella costituzione repubblicana e antifascista il proprio perimetro di valori condivisi e nel quale, come ha giustamente detto il sindaco Torrigiani cui va la mia solidarietà, non ci sarà mai spazio per questi vigliacchi fascisti". Così in una nota Marco Furfaro, deputato e componente della segreteria nazionale del Partito democratico.


«Un fatto grave, da non sottovalutare, che offende la memoria e la storia di un’intera comunità e della Toscana, che hanno nelle proprie radici i valori dell’antifascismo e della Resistenza. Occorre isolare e condannare severamente gli autori di questo atto vigliacco, che imbrattando con il peggiore dei simboli il cippo dedicato al comandante partigiano Giovanni Calugi, vorrebbero riportarci agli anni più bui del passato. Esprimendo solidarietà al sindaco Torrigiani e a tutta la comunità di Lamporecchio, auspico che tutte le forze politiche che si dichiarano democratiche condannino questo inaccettabile atto di delinquenza politica».

Così Marco Niccolai, consigliere regionale Pd, commenta l’episodio avvenuto nella notte a Lamporecchio (Pistoia) dove una lapide dedicata al partigiano Calugi è stata imbrattata con una svastica.

 

Questo l'intervento dell'Anpi sezione Lamporecchio/Larciano:

"Non avremmo mai voluto fare questo comunicato e soprattutto mai avremmo pensato di doverlo fare, specialmente trattandosi del nostro territorio che da sempre è stato antifascista, tra l’altro testimone di una strage brutale come quella del Padule di Fucecchio. Per noi è un dolore e una rabbia immensa vedere infangata così la memoria di un partigiano nostro concittadino! È demoralizzante vedere come si sia persa la memoria del nostro passato, che ha portato a un atto criminale e insensato come questo: atto che si inscrive nel solco della tradizione fascista nella maniera più subdola e codarda, colpendo al cuore una comunità solidale, unita e aperta a qualsiasi confronto democratico e pacifico".

Il Partito Comunista Italiano partecipa alla popolazione la "condanna del vile atto accaduto a Lamporecchio e di ogni rigurgito fascista sul nostro territorio e nell’Italia intera".
"Non vogliamo - prosegue la nota - che certi fatti e idee nefaste del passato, per di più anticostituzionali, tornino a infangare la democrazia e il nome di un compagno con la “C” maiuscola come Giovanni Calugi, partigiano e uomo di grande carisma tra la popolazione di Lamporecchio e non solo. Oggi è forse necessario tornare ad alzare la voce, a partire dalla difesa dei valori antifascisti calpestati e offesi. La nostra presa di posizione, quella di un partito altamente costituzionale, deve spingere le organizzazioni antifasciste come l’Anpi a mostrare che il fascismo non tornerà e non creerà più morte e distruzione nel nostro Paese. Oggi siamo governati da uno strascico di fascismo in guanti bianchi a causa del troppo permissivismo degli ultimi 30 anni, durante i quali chi si è alternato al governo del Paese non ha saputo frenare questa deriva, premessa per favorire i poteri forti e quelli occulti che da sempre vogliono colpire i diritti e la democrazia. Questo è il risultato che ormai da troppe parti rifiorisce. Invitiamo pertanto tutti gli antifascisti a respingere gli attacchi di vigliacchi che non hanno il coraggio di mostrare il loro volto ma tramano nell'ombra con la speranza di risorgere. Il Pci sarà sempre a difesa della democrazia e della Costituzione repubblicana contro ogni attacco fascista, vecchio e nuovo. I giovani prendano in mano e rinnovino il patrimonio della Resistenza! Noi comunisti, come ieri e come sempre, saremo in campo a Lamporecchio, che non merita una vergogna come quella accaduta, e altrove per battersi contro il fascismo e i fascisti, per ricostruire una diga antifascista".
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




10/1/2024 - 16:06

AUTORE:
Bibi

Al fine , Ella non mi diverte più.

10/1/2024 - 14:31

AUTORE:
D612

Caro Bibi,
si consumi pure le dita sui tasti del PC finché crede.

Non frequento "fb", ma consiglio a lei, che spesso lo rammenta ed evidentemente lo frequenta, di disinstallarlo: la rende immotivatamente bilioso (ma con una certa ironia che apprezzo anche), nei confronti di chi, con garbo, ha in prima battuta sottolineato una sua ingiusta considerazione circa la responsabilità del gestaccio.
È lei che ha risposto in maniera sgradevole: scrive "servette"... Perché?

Se lei commenta, e legittimamente espone il suo pensiero, gli altri possono fare altrettanto, e - pensi un po'! - persino contestarla.

Continuiamo all'infinito? Viva gli impegni (pochi, evidentemente) suoi e miei!

Sappia che la chiacchiera è un'arte... Legga Arbasino.

10/1/2024 - 11:40

AUTORE:
Bibi

Ma insomma mi dice per quale ragione anziché parlare dell' articolo , ella parla dei miei punti di vista e dell' mia capacità di esprimermi nella lingua corrente .
In questi interventi , fra refusi , sviste , interventi del correttore , i periodi talvolta non sono quelli che il maestro Manzi avrebbe voluto .
Mi aspetto da persona del suo stampo , un giudizio estetico ricavato dalla mia foto su fb in cui non le piacciono i miei connotati .
Lei è decisamente una Luciana .

10/1/2024 - 0:34

AUTORE:
D612

Presto, del Tavernello!! Per comprendere i suoi periodi mi ce ne vorrà un catino.
Brindo a lei, rozzo e sgrammaticato Bibi junior. Buona vita.

9/1/2024 - 19:32

AUTORE:
Bibi junior

Il bue che da del cornuto all asino .
Lei prende a volo la indicazione del probabile ragazzotto autore della bravata nello sporcare con un simbolo dell' oriente , un cippo di un eroe partigiano , per attaccarmi, non nel mio pensiero per cui non è successo niente e che parlarne porta spesso emulazione e di volare basso , lei di tutto parla fuori del fatto sic et simpliciter.

Quindi solo ora nell' ultimo capoverso si indigna sullo scempio che scempio non è.
Ma veramente eviti il vino al cartoccio che non fa bene ,
Buona vita .

9/1/2024 - 13:17

AUTORE:
D612

Lei ama l'insulto, ne prendo atto con dispiacere. Solo una cosa ha ben detto: l'atto, di cui l'articolo - sotto il quale lei malamente esprime la sua giusta posizione in merito - tratta, è vergognoso, da stigmatizzare con forza e condannare con fermezza.
Ma le ribadisco che la forma è sostanza; è dannoso esprimere un buon pensiero cedendo alla superficialità: lei lo ha fatto e continua a farlo. Se ritiene di dover commentare, si attenga alla notizia, senza fantasiosamente ipotizzare responsabilità.
Mi faccia strada verso "altrove", lei ha certamente più esperienza di me, oh pastore errante!

9/1/2024 - 10:23

AUTORE:
Bibi

Caro commentare non-commentante .
Il tema è :
hanno disegnato una svastica di tipo orientale su un cippo di un comandante partigiano .
Evidentemente a lei la cosa non interessa .
Ma interessa cogliere in fallo chi commenta ,giudicare chi considera i fatti .
Lei è una Luciana , cioe' una persona che ama il chiacchiericcio.
Quindi faccia il favore , se ha qualcosa di concreto da esprimere , lo faccia . Se vuole giudicare chi scrive , vada dove le porta il cuore ....e altrove

8/1/2024 - 22:24

AUTORE:
D612

Il mio commento si rivolgeva a Henry.
Lei, Bibi, chi è? Il capobanda delle Luciane? O la governante?
Molti complimenti a lei, per il lessico selezionato... "Servette": o perché al femminile? Male, moooolto male!

7/1/2024 - 0:15

AUTORE:
Bibi

Ha ragione a difendere i giovani ed ho sbagliato sostanzialmente a stabilire una categoria di imbecilli che secondo me ha sporcato il cippo .

Lei mi attacca perché ho presupposto che l idiota sia giovane ed ha ragione

, Diciamo allora che idiota giovane o vecchio è l artista .

Non diverso ,a mio parere chi la butta in politica e aspetta dichiarazioni di scuse dalla destra e da ultimo lei che anziché entrare nel merito trova appagamento nell' attaccarmi quando del fatto a lei non interessa una cippa .

Ma insomma il fatto che ci siano degli stupidi che non capiscono il significato possibile di quel che fanno , ed una serie di servette che si affannano senza focalizzare il non problema è cosa veramente penosa .

Complimenti a tutti .

PS . Per Luciane , vedi sul dizionario il riferimento teatrale.

5/1/2024 - 21:44

AUTORE:
D612

Caro Henry,
lei dà per scontato che autore dello sfregio sia un giovane.
L'imbecillità è pandemica, colpisce trasversalmente all'età: non ne farei una questione generazionale.
E non faccia nemmeno di tutta l'erbina giovane un fascio... Sono così antipatici i vecchi che dicono male dei giovani in quanto tali. Molti ragazzi, studenti e studiosi, si interessano alla Storia e la rispettano. Accolga la complessità, lei che vuol pontificare e tuttavia taglia con l'accetta; rispetti i giovani, almeno coloro che meritano rispetto.
Saluti,
G.

5/1/2024 - 20:46

AUTORE:
Bibi

Giusto indignarsi quando si toccano emblemi sacri , ma sta proprio nel buon senso la capacità di valutarli per quel che sono .
Commenti fuori luogo e misura , propri di fb , non si aspetterebbero trovare
in un piccolissimo universo come questo blog ,ma purtroppo il mondo non cambia .

5/1/2024 - 12:10

AUTORE:
quentin

All'autore del gesto gli andrebbe fatto come nella scena finale di "Bastardi senza gloria"!

5/1/2024 - 12:09

AUTORE:
luciano

Ma chi l'ha fatta è proprio ignorante, al di là di imbrattare un cippo in memoria di un partigiano, disegnata così ha un'altro significato... mai stati in Giappone o paesi asiatici ???

5/1/2024 - 10:47

AUTORE:
Mr. Gingels

Quoto Bibi al 100%, le cose stanno esattamente così ...

5/1/2024 - 9:33

AUTORE:
Baldo

Neanche un intervento di condanna da parte dei partiti di destra. Dove sono gli Sfracelli d'Italia, la Lega Nord o i Berluscones? Dite qualcosa, dite che non siete conniventi coi rigurgiti fascisti!

4/1/2024 - 12:17

AUTORE:
Henry

Purtroppo personaggi di questo tipo che occorrerebbe definire semplicemente imbecilli , compiono azioni di cui non credo si rendano conto per loro profonda ignoranza .
Credo che ripulire il cippo sarebbe la cosa migliore senza dare risalto a questa azione vergognosa .
L esperienza dice che spesso questi fatti ne generano altri dello stesso tipo ad opera di imbecilli della stessa razza .
Chiedere ai ragazzi di oggi cosa sanno della guerra e della lotta partigiana finanche a studenti universitari , penso ci farebbe tutti vergognare per aver allevato un gregge di ignoranti.