Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:11 - 14/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.

PADEL

Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.

RALLY

Non poteva terminare meglio, la stagione rallistica di  Top Gear Team con i fratelli Davide e Andrea Giordano.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica, con particolare soddisfazione, che i propri atleti Karlis Silins e Luka Brajkovic sono stati convocati per i prossimi impegni delle Nazionali dei rispettivi paesi, vale a dire la Lettonia e l’Austria.

JUDO

Risultati del Judo Kodokan Montecatini al Trofeo Sergio Carta (per le categorie bambini, fanciulli e ragazzi del 9 novembre) e del Memorial Sergio Carta (per le categorie Esordienti e Cadetti del 10 novembre) svoltisi nel Palazzetto dello sport di Bagno a Ripoli (FI).

BASKET

L’Estra Pistoia Basket si mangia le mani per quanto successo nella 7° giornata di Lba 2024/25: al PalaSerradimigni, dove la cabala non ha quasi mai detto bene ai biancorossi, arriva la quarta sconfitta stagionale per 77-75 per mano del Banco di Sardegna Sassari.

BASKET

Tempo di presentazione ufficiale, in casa Estra Pistoia Basket 2000, per il neo coach Zare Markovski.

BASKET

Bilancio ampiamente positivo quello dell’ultimo weekend di partite del Pistoia Basket Junior.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

none_o

Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte, vede la sua esaltazione in Mercurio.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
PISTOIA
E’ dedicato all’intelligenza artificiale il primo degli incontri del venerdì Uniser

11/1/2024 - 9:59

E’ dedicato all’intelligenza artificiale il primo della terza edizione degli incontri del Venerdì, in programma domani, 12 gennaio, alle 16.30 presso la sede di Uniser, in via Pertini 358 a Pistoia.


Si intitola “Intelligenza artificiale e fisica delle particelle elementari”. Sarà coordinato da Giacomo Poggi del consiglio di amministrazione di Uniser e vedrà gli interventi di Lucio Anderlini della sezione fiorentina dell’Istituto nazionale di fisica nucleare e di Matteo Barbetti del Centro nazionale dell’Infn di Bologna.
 
La Fisica delle Particelle studia le componenti fondamentali della materia e il modo in cui esse interagiscono. Per investigare con sufficiente precisione il mondo subatomico occorrono sistemi sperimentali di grandi dimensioni capaci di “fotografare” collisioni di particelle ad altissima energia, come quelle prodotte al Large Hadron Collider (Lhc) del Cern.
 
Questi esperimenti di fisica delle particelle producono enormi quantità di dati ottenuti registrando e processando i segnali provenienti dai rivelatori; ciò avviene per mezzo di potenti centri di calcolo posti anche a migliaia di chilometri di distanza dagli esperimenti.
 
L’obiettivo di queste ricerche è il confronto dei dati raccolti con i modelli teorici oggi disponibili, sia per verificarne la attendibilità, sia per migliorarli sia per individuare possibili indizi di “nuova fisica”. Per far ciò, anche se estremamente costoso dal punto di vista computazionale, è di cruciale importanza riuscire a simulare in dettaglio questi grandi esperimenti.
 
I recenti successi del machine learning e dell’Intelligenza Artificiale nel contesto del processamento di linguaggio naturale e della Computer Vision mettono a disposizione dei fisici nuovi strumenti per affrontare le sfide computazionali dei grandi esperimenti.
 
Tecniche di machine learning vengono utilizzate in tutte le fasi di analisi dati: dall’acquisizione e ricostruzione dei dati, passando per la riduzione dei tempi delle simulazioni, fino al confronto vero e proprio tra dati acquisiti e modelli teorici.


Di tutto questo, e di altro ancora, si parlerà nel corso dell’incontro di Venerdì. Questa edizione degli Incontri del Venerdì è organizzata dalla Fondazione Uniser insieme all'Università Vasco Gaiffi e e si pone l’obiettivo di offrire a tutti i partecipanti occasioni di riflessione e di formazione, con un taglio divulgativo ma non banale ed un approccio dialogativo.
 
Lucio Anderlini, ricercatore presso la Sezione di Firenze dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn), ha conseguito il dottorato nel 2014 specializzandosi nell’analisi dei dati dell’esperimento Lhcb al Cern. Attualmente è alla guida dell’iniziativa Ai_Infn che coordina lo sforzo per l’adozione di tecniche di Intelligenza Artificiale per la ricerca scientifica dell’Infn.
 
Matteo Barbetti è un giovane ricercatore presso il Cnaf di Bologna, centro di calcolo di livello internazionale gestito dall’Istituto nazionale di fisica nucleare (Infn). La sua attività di ricerca si concentra sull’utilizzo di tecniche di Intelligenza Artificiale generativa per ridurre i tempi della simulazione dei grandi esperimenti di fisica delle particelle.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: