Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
E’ dedicato all’intelligenza artificiale il primo della terza edizione degli incontri del Venerdì, in programma domani, 12 gennaio, alle 16.30 presso la sede di Uniser, in via Pertini 358 a Pistoia.
Si intitola “Intelligenza artificiale e fisica delle particelle elementari”. Sarà coordinato da Giacomo Poggi del consiglio di amministrazione di Uniser e vedrà gli interventi di Lucio Anderlini della sezione fiorentina dell’Istituto nazionale di fisica nucleare e di Matteo Barbetti del Centro nazionale dell’Infn di Bologna.
La Fisica delle Particelle studia le componenti fondamentali della materia e il modo in cui esse interagiscono. Per investigare con sufficiente precisione il mondo subatomico occorrono sistemi sperimentali di grandi dimensioni capaci di “fotografare” collisioni di particelle ad altissima energia, come quelle prodotte al Large Hadron Collider (Lhc) del Cern.
Questi esperimenti di fisica delle particelle producono enormi quantità di dati ottenuti registrando e processando i segnali provenienti dai rivelatori; ciò avviene per mezzo di potenti centri di calcolo posti anche a migliaia di chilometri di distanza dagli esperimenti.
L’obiettivo di queste ricerche è il confronto dei dati raccolti con i modelli teorici oggi disponibili, sia per verificarne la attendibilità, sia per migliorarli sia per individuare possibili indizi di “nuova fisica”. Per far ciò, anche se estremamente costoso dal punto di vista computazionale, è di cruciale importanza riuscire a simulare in dettaglio questi grandi esperimenti.
I recenti successi del machine learning e dell’Intelligenza Artificiale nel contesto del processamento di linguaggio naturale e della Computer Vision mettono a disposizione dei fisici nuovi strumenti per affrontare le sfide computazionali dei grandi esperimenti.
Tecniche di machine learning vengono utilizzate in tutte le fasi di analisi dati: dall’acquisizione e ricostruzione dei dati, passando per la riduzione dei tempi delle simulazioni, fino al confronto vero e proprio tra dati acquisiti e modelli teorici.
Di tutto questo, e di altro ancora, si parlerà nel corso dell’incontro di Venerdì. Questa edizione degli Incontri del Venerdì è organizzata dalla Fondazione Uniser insieme all'Università Vasco Gaiffi e e si pone l’obiettivo di offrire a tutti i partecipanti occasioni di riflessione e di formazione, con un taglio divulgativo ma non banale ed un approccio dialogativo.
Lucio Anderlini, ricercatore presso la Sezione di Firenze dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn), ha conseguito il dottorato nel 2014 specializzandosi nell’analisi dei dati dell’esperimento Lhcb al Cern. Attualmente è alla guida dell’iniziativa Ai_Infn che coordina lo sforzo per l’adozione di tecniche di Intelligenza Artificiale per la ricerca scientifica dell’Infn.
Matteo Barbetti è un giovane ricercatore presso il Cnaf di Bologna, centro di calcolo di livello internazionale gestito dall’Istituto nazionale di fisica nucleare (Infn). La sua attività di ricerca si concentra sull’utilizzo di tecniche di Intelligenza Artificiale generativa per ridurre i tempi della simulazione dei grandi esperimenti di fisica delle particelle.