Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
E’ in programma il 21 aprile con inizio alle 16.45 presso la sede di via Pertini 358 a Pistoia, il terzo appuntamento con i Venerdì di Uniser. Si intitola “Da Hal a ChatGpt: la nuova controversa era della medicina” ed è il secondo dei quattro appuntamenti dedicati all’intelligenza artificiale.
Interverrà Emanuele Neri, presidente della Scuola di medicina dell’Università di Pisa. Introduce e coordina Giacomo Poggi dell’Università di Firenze e componente del consiglio di amministrazione di Uniser Pistoia.
Il titolo prende le mosse da Hal 9000 il computer reso celebre dal film del 1968 “2001 odissea nello spazio” di Stanley Kubrick. Uno dei protagonisti era senz’altro il computer dotato di intelligenza artificiale (Heuristically Algoritmic).
Quella presenza anticipa di alcuni decenni ciò che oggi è realtà con ChatGpt (Chat Generative pre-trained transformer). Ciò che nel secolo scorso era fantascienza, oggi è diventato realtà. E tutto questo sta avendo un impatto imprevisto anche in medicina. L’intelligenza artificiale in medicina non è ipotesi ma è già sperimentazione clinica e in molti casi anche applicazione pratica. Come e in quali casi? La creazione di pazienti digitali, i sistemi di supporto alla diagnosi, l’acquisizione automatica delle immagini biomediche. Tutto questo sarà il tema della conferenza di venerdì 21.
Gli altri due appuntamenti del miniciclo sull’intelligenza artificiale sono in calendario il 28 aprile e il 12 maggio.
Gli incontri de i Venerdì di Uniser, alla loro seconda edizione, hanno l’obiettivo di creare momenti di riflessione e di discussione aperti a tutti i cittadini. Il calendario 2023 prevede sette appuntamenti, che si connettono con alcune linee di intervento e con alcune iniziative sulle quali Uniser, braccio operativo della Fondazione Cassa di risparmio di Pistoia e Pescia negli ambiti della ricerca, dell’innovazione e della formazione, è impegnata. Tutti gli incontri si tengono rigorosamente di venerdì, iniziano alle 16.45 e si svolgono presso Uniser, in via Sandro Pertini 358 a Pistoia.