Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:07 - 29/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Consiglio comunale, approvata l’acquisizione definitiva di terreni in via dei Bonechi

16/1/2024 - 14:11

Dopo le comunicazioni, il consiglio comunale lunedì ha approvato l’atto con il quale, applicando l’articolo 42 del testo unico sulle espropriazioni per pubblica utilità, è stata sancita l’acquisizione a favore del Comune della proprietà di alcuni terreni in via dei Bonechi. Viene chiusa, così, una procedura di esproprio che risale al 2006, quando la strada è stata interessata dal progetto di prolungamento con un nuovo ponte sull’Ombrone. La delibera è passata con 17 voti favorevoli (Fratelli d'Italia, Ale Tomasi Sindaco, Centristi Forza Italia, Amo Pistoia e Lega), 9 astenuti (Partito democratico, Pistoia Ecologista Progressista, Civici Riformisti) e nessun contrario.


«Si tratta di applicare un articolo previsto dalla normativa sugli espropri – ha evidenziato l’assessore alla viabilità e infrastrutture Alessio Bartolomei – che consente di sanare le espropriazioni fatte in maniera irregolare da parte dell’ente locale. Praticamente a suo tempo la procedura di esproprio non era stata completata con la dovuta attenzione e dunque oggi andiamo a concluderla. Parliamo di una casistica che oggi non potrebbe più verificarsi perché nessuna opera viene più iniziata e realizzata se prima non è stato emesso il decreto di esproprio».


Sul tema sono intervenuti alcuni consiglieri, tra i quali Cinzia Cerdini, capogruppo della Lega. «Purtroppo anche oggi ci siamo trovati a dover votare un atto dovuto anche sel'opposizione ha preferito astenersi come se, a non portare a termine l'iter che prevede l'esproprio, fossimo stati noi e non la loro parte politica – ha detto la capogruppo –. Per dimenticanza o negligenza, ci sono famiglie che hanno dovuto aspettare 20 anni per veder sistemata la loro posizione perché, in pratica, è come se avessimo utilizzato i loro beni senza titolo. Ovviamente, l'ente ha autorità espropriante, ma se l'Ente ha realizzato un’opera pubblica su un terreno privato in assenza di un valido ed efficace provvedimento di esproprio, l'unica soluzione legale per la pubblica amministrazione è il ricorso all'art. 42 bis. L'importante è che dal 2017 nessun lavoro sia iniziato senza la preventiva emissione del decreto di espropri, perché è fondamentale avere un buon modus operandi, seguendo tutte le regole in modo da non avere futuri aggravi di costi e allungamenti di tempi burocratici».


A seguire, l’assemblea è passata ad approvare i criteri generali sull’ordinamento degli uffici e dei servizi, aggiornati e rivisti. Un passaggio, questo, finalizzato a realizzare, nei prossimi mesi, una più completa opera di riordino del regolamento sull’ordinamento degli uffici e dei servizi e degli altri regolamenti espressione dell’autonomia organizzativa del Comune. Il documento si compone di 20 principi e criteri informatori e 5 punti sulla struttura organizzativa; si fonda sui principi di legalità, buon andamento, imparzialità, economicità, efficienza, efficacia, trasparenza e correttezza della pubblica amministrazione.


La delibera è stata approvata con 18 voti favorevoli (Fratelli d'Italia, Ale Tomasi Sindaco, Centristi Forza Italia, Amo Pistoia e Lega), 10 contrari (Partito democratico, Pistoia Ecologista Progressista, Civici Riformisti), nessun astenuto.


«Il provvedimento riguarda l'individuazione di criteri e principi che guideranno, poi, all’approvazione del regolamento degli uffici e dei servizi, che tra i regolamenti si può dire l'unico di competenza esclusiva della giunta, mentre il consiglio comunale è chiamato ad approvare appunto i criteri generali – ha sottolineato l’assessore all’organizzazione della struttura comunale Margherita Semplici –. Questi criteri prendono le mosse dal quadro normativo attuale e introducono alcune tematiche, come quelle del linguaggio inclusivo, della trasparenza, delle impostazioni in merito alla natura dei controlli sulla qualità e sulle performance dei dipendenti. Dovranno essere tradotte nel contenuto del prossimo regolamento sugli uffici e sull'ordinamento degli uffici e dei servizi».


Sul documento sono stati presentati dai gruppi consiliari Civici e Riformisti, Partito democratico, Pistoia Ecologista e Progressista 14 emendamenti, quattro dei quali sono stati accolti e due ritirati, mentre gli altri sono stati respinti dal voto dell’aula.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: