Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Il consiglio comunale, lunedì 7 dicembre, ha approvato due provvedimenti. Il primo riguarda l'atto di acquisizione (ex art. 42-bis Dpr 327/2001) delle aree utilizzate per la realizzazione della variante di Gello (progetto n.18196/2005). Il secondo l'acquisizione gratuita al patrimonio comunale di un'area stradale in via Gabelli a Sant'Agostino. Entrambe le delibere sono state approvate con 22 voti favorevoli (Pistoia Concreta, Fratelli d'Italia, Forza Italia – Centristi per l'Europa, Lega, Amo Pistoia, PD e Gruppo Indipendente), 4 astenuti (Pistoia in Azione, Pistoia Sorride, Pistoia Spirito Libero, Italia Viva) e nessun contrario.
Il primo provvedimento è stato presentato dall'assessore ai lavori pubblici Alessio Bartolomei.
«Via di Brandeglio – ha spiegato Bartolomei - è una strada di nuova costruzione realizzata tra il 2009 e il 2010 per aggirare l'abitato di Gello. Grazie a questa variante è possibile bypassare il paese. Prima di realizzare la strada, nel 2008 fu approvato un progetto che dette il via libera agli espropri dei terreni sui quali costruire la variante, con la clausola che entro tre anni doveva essere concluso l'iter di esproprio (con scadenza ottobre e novembre 2011). Purtroppo questo iter non è mai stato concluso. I cittadini espropriati hanno fatto ricorso chiedendo al Tar della Toscana di annullare il provvedimento di esproprio e ripristinare l'area come era prima della realizzazione della variante. Oggi l'Amministrazione vuole sanare queste procedure mai portate a termine e pertanto ai proprietari dei terreni saranno riconosciute le indennità previste dalla legge».
Il secondo provvedimento è stato presentato dall'assessore al bilancio e patrimonioMargherita Semplici.
«Si tratta dell'acquisizione di una porzione di via Gabelli in Sant'Agostino, che è stata oggetto di una convenzione urbanistica stipulata dal Comune di Pistoia nel 1979 e che i lottizzanti avrebbero dovuto cedere al Comune una volta realizzata. Ciò è avvenuto nel 1983 ma purtroppo per vari ritardi causati sostanzialmente da inerzia, siamo arrivati ai giorni nostri quando gli stessi lottizzanti hanno ritenuto di interessare l'Amministrazione comunale della loro volontà di cedere a titolo gratuito questa porzione di viabilità per 94 metri quadrati all'Amministrazione comunale. Durante l'istruttoria, compiuta con esito positivo, è stato approfondito con l'ufficio viabilità che il tratto di strada avesse tutte le caratteristiche di legge per entrare nel nostro “demanio stradale”. Nel tempo questa porzione di viabilità è stata utilizzata come pubblica ed è stata dotata di servizi come illuminazione e rete fognaria. Pertanto nulla vieta questa acquisizione, eseguita in ottemperanza di una convenzione urbanistica perfettamente valida ed efficace per il Comune e per i lottizzanti senza alcun onere a carico dell'amministrazione».
Al termine della presentazione di entrambi i provvedimenti non ci sono stati né interventi né dichiarazioni di voto.