Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
La segreteria provinciale del Sap di Pistoia, Sindacato autonomo di polizia, con il gratuito patrocinio del Comune di Pistoia ha organizzato un seminario presso la Sala Maggiore del Comune, per il prossimo 27 febbraio dalle ore 8:30 alle ore 13:30, dal titolo: “Il disegnatore anatomico in indagini criminologico forensi” che avrà come relatore il maestro d’arte Elena Pagani in servizio presso la polizia scientifica di Mantova e dirigente Sap nazionale, con l’introduzione del segretario provinciale del Sap di Pistoia Raffaella Puca.
Il seminario tratterà gli aspetti investigativi e forensi del disegno anatomico e sarà aperto a tutta la cittadinanza fino a esaurimento dei posti disponibili.
“È possibile contribuire alla risoluzione di casi, volti a rendere giustizia a vittime di reati, disegnando? L'approfondimento artistico-scientifico, espanso in contesti tradizionali di ricerca investigativa, ha particolare valenza per raggiungere questo obiettivo? Il ricordo traumatizzato è raffigurabile graficamente? La sua definizione, suggestionabile come la memoria, è attendibile?”.
L'analisi delle risposte a queste domande è definita nell’operato del disegnatore anatomico della polizia scientifica che, protagonista nel rendere graficamente visibile chi è necessario cercare, poi trovare ed infine identificare a fini di polizia giudiziaria, illustrerà modalità tecniche esplicative. Verra’ illustrato in chiave artistica e scientifica il disegno per l’identificazione ai fini di polizia per rendere giustizia alle vittime di reati per la risoluzione di casi investigativi illustrando modalità tecniche esplicative applicate a indagini che hanno interessato l’opinione pubblica nazionale.