Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Carlo Romagnani, la storia del garibaldino di Capostrada: sabato 9 marzo alle 17 se ne parla al circolo Arci N. Puccini di Capostrada.
Carlo Romagnani nacque a Gello nel 1817. Entrato nel 1842 nell'esercito toscano grazie all'interessamento del filantropo e patriota pistoiese Niccolò Puccini, nel 1848 seguì le truppe toscane in Lombardia e partecipò alla battaglia di Curtatone e Montanara. L'anno successivo, avendo saputo che a Roma era stata proclamata la Repubblica, si diresse alla volta del Lazio e lungo il percorso riuscì a raccogliere circa 800 volontari toscani con i quali si presentò a Terni al cospetto del generale Arcioni, che comandava la divisione delle bande armate delle province romagnole. Questi gli affidò il comando delle truppe volontarie da lui condotte, col grado di capitano. Dopo la caduta della Repubblica romana fu arrestato, processato e condannato a morte.
«Sabato 9 marzo, assieme a Gian Paolo Romagnani, bisnipote del garibaldino Carlo Romagnani e professore di Storia moderna all’Università di Verona - spiega Riccardo Trallori, del Circolo Arci N. Puccini di Capostrada Aps - avremo modo di scoprire un frammento di storia locale. Questa e molte altre vicende della vita di Romagnani, tra cui anche la partecipazione alla seconda guerra d’indipendenza, saranno protagoniste del racconto. Grazie al professore e all’associazione culturale Storia e Città ci immergeremo nella storia risorgimentale del nostro Paese, attraverso una figura che è stata parte della nostra comunità e del quartiere di Capostrada».
L’incontro è previsto sabato 9 marzo alle ore 17 alla Casa del Popolo di Capostrada (via Bolognese, 2 - Pistoia) e vedrà la partecipazione di Riccardo Trallori, Giampaolo Perugi per l’associazione Storia e città e del bisnipote di Carlo Romagnani, Gian Paolo Romagnani.