Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:07 - 28/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
Certificazione di qualità per la Stazione unica appaltante della Provincia di Pistoia: ecco gli obiettivi raggiunti

15/3/2024 - 22:29

La Stazione unica appaltante (Sua) della Provincia di Pistoia ha ottenuto il certificato di qualità Iso 9001:215 IAF 36 del 22/02/2024 inerente la gestione delle procedure di gara nell'ambito della Sua.

La qualifica, illustrata nel corso della conferenza stampa tenutasi questa mattina nella sede della Provincia, arriva a seguito di una sempre maggiore qualità dei servizi erogati, nel rispetto degli ambiziosi standard imposti dal nuovo Codice dei contratti pubblici (D.lgs. 36/2023) in materia di riduzione e qualificazione delle stazioni appaltanti. Questo è possibile grazie ad un percorso di sviluppo e potenziamento delle professionalità presenti all'interno della struttura perseguito dalla Provincia.

"Questo risultato affonda le sue radici in un percorso che ha portato la Sua al raggiungimento dell' eccellenza assoluta – afferma il presidente Luca Marmo –. La stazione unica appaltante si è prima rodata, poi consolidata e infine ulteriormente rafforzata in un'attività che è stata universalmente riconosciuta come di altissimo livello. La quantità di enti aderenti, estremamente numerosa, dimostra il livello di qualità con cui opera la stazione appaltante. Questa certificazione acquista per me un valore estremamente importante perchè porta uno spaccato di pensiero ingegneristico all'interno della pubblica amministrazione. Il tema della gestione per processi e del validare le procedure con le quali si vanno a operare segmenti di attività spesso delicate, infatti, è un valore che spesso sfugge nella pubblica amministrazione ma che comporta un importante lavoro".

La Stazione unica appaltante della Provincia di Pistoia opera dal 2015 in qualità di centrale di committenza per i Servizi interni della Provincia e per altri enti pubblici convenzionati – a oggi 34 - e rappresenta un punto di riferimento per il mondo del public procurement nell’ambito PT-PO-FI. Infatti, tra gli enti convenzionati, oltre a quasi tutti i Comuni delle Province di Pistoia e Prato, figurano anche la Prefettura di Pistoia, la Provincia ed il Comune di Prato, oltre a 4 Società della Salute, per un totale – a oggi – di 34 enti convenzionati.


Da luglio 2023 la Provincia è qualificata al massimo livello per la gestione delle procedure di gara sia per lavori che per servizi e forniture.

"Dal 1° gennaio 2024 sono necessari requisiti specifici per la qualificazione delle stazioni appaltanti - prosegue Maria Elda Spano, dirigente attività contrattuale per la prefettura di Pistoia -. La Sua della Provincia è stazione appaltante di terzo livello, questo significa che può effettuare gare per tutti gli importi ed estendere il servizio a tutte le tipologie di appalti, forniture e servizi. Quasi un anno fa, a fine marzo dell'anno 2023, è stata stipulata una convenzione per l'adesione alla stazione unica appaltante tra Provincia e prefettura. Il vantaggio di questo strumento è prevedere la collaborazione fra enti dove c'è proprio uno scambio di tecnicismo per l'espletamento delle gare da parte della Sua. Non si tratta solo di una certificazione, ma rappresenta una forma di controllo di ogni adempimento e di conformità, di garanzia del principio di efficienza o economicità – quindi cercare di utilizzare al meglio le risorse economiche, ottimizzando i costi – e del principio di efficacia, cioè il raggiungimento degli obiettivi prefissati".

"Mi preme sottolineare che il valore aggiunto di metodiche, quali quella finalizzata ad ottenere la certificazione di qualità nel settore pubblico, pur essendo meccanismi di gestione organizzativa che provengono dal privato, quando si sommano al valore pubblico di cui l'amministrazione è portatrice producono un effetto migliorativo amplificato - dichiara Ilaria Ambrogini, dirigente dell'area programmazione della Provincia -. Il meccanismo è quello di creare un metodo che consenta di analizzare i procedimenti e di individuare gli ambiti di miglioramento attraverso la pratica concreta, per ricondurre ad un modello qualitativo superiore. Questo comporta un doppio effetto positivo: in primo luogo è un processo che quando viene applicato sulle strutture trasversali interne porta ad un complessivo miglioramento interno per effetto di trascinamento; dall'altro lato porta, rispetto ai soggetti convenzionati, un effetto riflesso di miglioramento per le funzioni affidate. In ultimo, un'altra plus valenza è che la collaborazione interistituzionale comporta la creazione di una rete con i Comuni del territorio, valorizzando quindi il ruolo di ente di area vasta che la Provincia deve assumere".

"Il percorso per ottenere la qualificazione è stato molto impegnativo ma il risultato raggiunto ci rende onore e ci rende orgogliosi, nel nostro piccolo, di noi stessi - sostiene Roberta Broglia, funzionario responsabile della Sua -. Mi preme ringraziare il responsabile interno della qualità, dott. Tommaso Bertini e tutta la nostra squadra senza la quale non avremmo potuto procedere in tempi così rapidi in questo progetto. Siamo un numero ristretto di persone, ma estremamente collaborativi e consapevoli di quello che sarò il nostro percorso futuro".

Da quando è stata istituita la Sua, nel 2015, al 31/12/2023 sono state espletate n. 870 procedure d’appalto per conto degli enti aderenti. Il dato ha registrato una costante crescita nel tempo che, dopo la frenata del 2020 legata alla pandemia, ha ripreso a crescere in maniera esponenziale soprattutto nelle ultime tre annualità 2021-2022-2023 ove si è registrata anche un’impennata nel numero degli enti aderenti, legato soprattutto all’ingresso dei comuni del pratese. Il volume a base d’asta si posiziona intorno ai 174 milioni di euro a cui vanno aggiunte altre n. 60 procedure per i Servizi interni della Provincia per ulteriori 200 milioni di euro. Numeri importanti, quelli appena citati, che fanno della realtà pistoiese un modello preso come esempio anche in altre zone del territorio regionale come best practice.

"I numeri della Sua, al di là degli enti aderenti, coinvolgono una grossa fetta del mercato pubblico del territorio - conclude Tommaso Bertini responsabile della qualità -. Rappresentiamo la più grossa realtà a livello regionale rispetto alle altre strutture provinciali. Da quando è stata istituita la Stazione unica appaltante sono state affidate gare per circa 400 milioni di euro, per una media superiore alle mille gare, dal 2015 ad oggi, con una piccola flessione riscontrata in periodo pandemico. Sono numeri che confermano un percorso virtuoso - comprovati dal certificato che presentiamo oggi - e che arriva a conclusione di un percorso complesso che costituisce il nostro nuovo punto di partenza".

Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: