Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Venerdì 29 marzo alle ore 21.30 presso l’Aula Magna del Seminario vescovile di Pistoia prosegue la stagione concertistica 2024/2025 dell’associazione Arte e musica Toscana con il concerto dell’Orchestra Fiorentina Ensemble e del flauto solista di Matteo Romoli anche direttore artistico della stagione. Ad affiancare come solisti Romoli ci saranno giovani promettenti musicisti come Michelangelo Arrigucci flauto, Eleonora Magnanimo violino e Andrea Chlistovsky violoncello. Ci sarà anche la partecipazione del pianista Altin Rama.
L’evento, in collaborazione con l’Associazione Amici dell’Opera di Pistoia presenterà musiche meditative adatte al Venerdì Santo di Vivaldi, Bach, Haydn, Mendelsoohn, Smetana e Debussy. Ingresso libero.
Matteo Romoli laureato con lode, tiene concerti in Italia e all’estero (Svizzera, Spagna, Francia, Slovenia, Ungheria, Polonia e Norvegia). È autore de “Il Flauto” edito da Arduino Sacco Editore. Suona come Primo Flauto nell’Orchestra Fondazione Nuove Assonanze di Prato, nell’Orchestra Nuova Europa e nell’Orchestra dei Filarmonici di Firenze. Ha collaborato e collabora con le Orchestre cameristi del Maggio Musicale Fiorentino e Toscana classica (I flauto), Orchestra da Camera Fiorentina (I flauto), Dimi di Roma, Crunch di Bologna (strumentisti teatro Comunale di Bologna), OperaFestival di Fiesole (con elementi del Maggio Musicale Fiorentino), Sinfonica Italia Classica, Florence Symphonietta, Tuscan Chamber Orchestra (I Flauto) e Sinfonica di Massa e Carrara. Ha inciso per Stradivarius, The Achord Pictures e registrato in diretta per Rai Radio3 e Sky. Ha insegnato presso il Conservatorio “P. Mascagni” di Livorno.
L’Orchestra Fiorentina Ensemble attiva da 7 anni, tiene concerti in Italia (Toscana, Liguria) e all’estero (Svizzera, Francia). Si struttura in agili formazioni dal quartetto all’orchestra da camera fino a quella sinfonica. È composta da professionisti affermati che collaborano con le migliori orchestre italiane e da giovani musicisti allievi ed ex allievi dei Licei Musicali e dei Conservatori della Toscana premiati in concorsi nazionali e internazionali. Collabora regolarmente con il consiglio regionale della Toscana realizzando vari concerti. Si è esibita in numerosi Festival tra cui Open City Scandicci Estate, Internazionale delle Palme di Rapallo, Estate Viva di Genova e Kammerkonzert Rückblick a Bettmeralp in Svizzera.