Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.
Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Martedì 19 luglio alle ore 21 nella sala Maggiore del Palazzo comunale si terrà il concerto dell'orchestra giovanile Juventutti, formata da una cinquantina di musicisti tra i 18 e i 25 anni provenienti da Ginevra. A dirigere l’ensemble svizzera la giovane direttrice Nandingua Bayarbaatar.
Il concerto, che fa parte del calendario del Pistoia Festival, prevede un programma ambizioso e vario: ad aprirlo sarà l'originale Cuban Ouverture di Gershwin, che vedrà protagoniste le percussioni dell'isola caraibica sostenute da un importante tessuto orchestrale. Poi sarà la volta del violoncellista franco-svizzero Jean-Baptiste Reverdin, classe 2000, che eseguirà il virtuosistico Concerto per violoncello di Elgar. Infine, l'orchestra completerà il programma con la Sinfonia n.7 di Dvorak, ricca di temi ispirati al folclore ceco e di divagazioni romantiche.
Con la sua freschezza e il suo entusiasmo, l'orchestra Juventutti si propone come ambasciatrice tra i giovani, con lo scopo di sfidare i dogmi, profondamente radicati, riguardo alla musica classica e al suo pubblico tipo.
Fondata nel maggio 2017 a Ginevra, l’orchestra Juventutti è nata dalla volontà di dare vita a un’orchestra sinfonica formata e gestita da musicisti e direttori giovani.
Nandingua Bayarbaatar, direttrice dell’orchestra, è nata in Mongolia e inizia lo studio del violino al Conservatorio di Oulan-Bator. A 12 anni dirige il suo primo concerto con l'orchestra giovanile del conservatorio. Dopo aver ottenuto il diploma di maturità, lascia la Mongolia per la Francia per scoprire la cultura musicale europea. Studia prima al Conservatorio di Lione per poi proseguire gli studi in Svizzera con il grande violinista albanese Tedi Papavrami presso la «Haute École de Musique» di Ginevra.
Il concerto, organizzato dall'associazione Musicando Italy, è a ingresso libero.
Info: info@musicandoitaly.com tel. 347.3727581.