Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Il torneo, che vedrà importanti big del calcio italiano e non, è organizzato in collaborazione con il Capostrada.
"Qualcuno deve dare l'esempio". E' il messaggio del Memorial Anselmo Fagni, torneo giunto ormai alla sua quinta (e più importante, per qualità di squadre partecipanti edizione).
Una manifestazione sportiva intitolata a un imprenditore illuminato, presidente della Pistoiese tra il 2003 e il 2005 e fondatore dell'azienda Fabo di Castelmartini, oggi guidata dagli eredi.
Giovani leoniIl torneo calcistico (oggi il più importante della categoria a livello nazionale), organizzato dalla famiglia Fagni in collaborazione con l'Associazione calcio Capostrada, è riservato a squadre di categoria Allievi B (under 16) e si svolgerà dal 21 al 25 aprile.
Parteciperanno dodici squadre tra cui nove italiane e tre straniere. Tra le favorite si segnalano squadre da sempre fucine di giovani promesse, come Inter, Juventus, Fiorentina (che per la prima volta partecipa al torneo), Genoa (campione in carica) ed Empoli. Prima partecipazione anche per il Bayern Monaco e il Goteborg.
Campioncini di domani
Dal Memorial Fagni sono passati, nel recente passato, Mattia Perin (oggi al Genoa e portiere della nazionale under 19), Simone Dell'Agnello (Inter ed ex nazionale under 16), entrambi protagonisti della prima finale del Memorial e oggi di scena al Torneo di Viareggio.
I nomi sui quali si concentrano le attenzioni degli scopritori di talenti sono quelli di Capezzi e Marciano della Fiorentina, Mattiello della Juventus, Businaro dell'Inter e Iozzi dell'Empoli.
Ben otto (da Juventus, Inter, Fiorentina, Livorno, Empoli e Genoa) i giocatori che sono già saliti alla ribalta internazionale, visto che sono stati convocati dalla Nazionale under 16.
Altri quattro del Team Ticino hanno già giocato nella Nazionale svizzera di categoria.
Gli stadi
La manifestazione d'apertura e la gara d'esordio (Fiorentina-Genoa, giovedì 21 aprile alle ore 17.30) sono in programma presso lo stadio "Ilidio Cei" di Larciano, mentre semifinali e finali si disputeranno al "Melani" di Pistoia. Incontri previsti anche al Legno rosso di Capostrada e, per la prima volta, al Comunale di Lamporecchio.
Tutte le partite si giocheranno dal giovedì al lunedì, sempre di pomeriggio.
Formula
Le squadre sono suddivise in quattro gironi, composti da tre team ciascuno.
Nel gruppo rosa ci sono Juventus, Goteborg ed Esperia Viareggio,
nel gruppo verde Inter, Team Ticino e Prato,
nel gruppo rosso Bayern, Empoli e Livorno,
nel gruppo blu Genoa, Fiorentina e Poggibonsi.
Le prime classificate di ciascun girone si affronteranno per le semifinali, mentre le seconde e le terze si contenderanno i posti dal quinto al dodicesimo.
L'albo d'oro del torneo vede i nomi della Pistoiese (nella prima edizione del 2007, che vinse sul Livorno), del Prato (nel 2008, che si impose in finale sulla Juventus), dell'Ajax di Amsterdam (vincitore nel 2009 ai danni dell'Empoli) e del Genoa (che lo scorso anno sconfisse in finale il Partizan Belgrado).
Appuntamenti
Dopo la cerimonia di apertura (il 21 aprile a Larciano), il giorno successivo è previsto un incontro sportivo-educativo alla presenza di tutti i tecnici delle squadre.
Il sabato ci sarà il saluto alle squadre da parte del sindaco di Pistoia e Larciano e della famiglia Fagni all'Hotel Castelmartini.
Il 25 aprile cerimonia di chiusura e premiazioni a Pistoia.
Circa duecentocinquanta tra giocatori, tecnici e accompagnatori soggiorneranno negli alberghi di Montecatini e Larciano.