Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
Eccoci al consueto resoconto settimanale dell’attività portata avanti dal settore giovanile di Pistoia Basket Junior in attesa anche della seconda tappa della NextGen Cup in programma dal 2 al 4 gennaio, quindi oramai alle porte, con i biancorossi in cerca del pass per la fase finale.
La stagione agonistica è giunta ai “botti” finali e la Silvano Fedi non manca di portare il proprio valido contributo.
Nel weekend dal 6 all’8 dicembre la formazione Under13 del Pistoia Basket Junior ha partecipato al Torneo Internazionale di Santa Margherita Ligure, una vetrina molto importante in un palcoscenico fra i più prestigiosi per la categoria.
C’era anche il sindaco di Pistoia, Alessandro Tomasi, alla festa-bilancio di fine anno dell’Atletica Pistoia, tenutasi al ristorante Il Signorino sulla collina pistoiese.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
E’ in via di definizione e sarà presentato in un incontro pubblico nelle prossime settimane un vero e proprio piano strategico per lo sport dalla lista civica “Insieme - Brancoli con Fanucci sindaco”: dal censimento degli impianti e degli spazi esistenti all’ascolto di tutti i soggetti interessati all’individuazione degli interventi necessari.
Lo spiega il protagonista della nascita della lista “Insieme” e suo capolista, Massimo Brancoli: “Montecatini Terme deve qualificarsi come città del benessere e del bel vivere: per questo, lo sport diviene paradigma imprescindibile dell’azione amministrativa. Lo sport riesce a parlare della città ed alla città, rappresenta un valore trasversale che non può esistere senza un’idea di comunità: per questo crediamo che il Comune debba dotarsi per la prima volta di un piano strategico per lo sport 2024-2028”.
Brancoli spiega come si arriva al risultato finale: “La pianificazione prevede, in una prima fase, il censimento degli impianti sportivi e degli spazi che ipoteticamente potranno essere adibiti ad attività sportiva, il monitoraggio delle associazioni e società sportive cittadine e una seria e coinvolgente partecipazione dei cittadini e delle scuole per raccogliere le esigenze e le idee da approfondire”.
Quindi il passo successivo: “Svolta la fase di analisi e di ascolto, sarà, quindi, il momento della individuazione degli interventi che saranno allineati agli obiettivi programmati – spiega ancora Brancoli -: interventi di promozione all’interno delle scuole, interventi di sostegno alle associazioni ed alle società sportive, interventi di promozione del turismo sportivo ed interventi pluriennali di investimento sugli impianti esistenti e sulle nuove aree da adibire ad attività sportiva”.
Senza dimenticare, sottolinea in chiusura il capolista di “Insieme”, che per ciò che concerne gli investimenti sulle infrastrutture “sarà prestata la convinta attenzione alla loro ecosostenibilità, al loro efficientamento energetico e alla loro accessibilità incondizionata con l’abbattimento di ogni barriera architettonica”.