Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
A due #4, José Manuel Mesías - Sandra Tomboloni, L'illusione della vita.
Si intitola “La formazione dei docenti in entrata ed in itinere”, l’iniziativa promossa dal Cidi, il Centro di iniziativa democratica degli insegnanti di Pistoia.
L’incontro è in programma lunedì 15 aprile alle 17 presso Uniser, in via Pertini 358 a Pistoia.
Sono previsti gli interventi di Mirko Marcacci, professore associato di Didattica della natematica e vice coordinatore del Centro multidisciplinare per la formazione insegnanti dell’Università di Pisa, al quale seguirà quello di Caterina Andreini, docente all’Istituto Pacinotti De Franceschi di Pistoia, formatrice ed ex supervisore presso la Ssis di Firenze. Sarà l’onorevole Irene Manzi, responsabile nazionale scuola del Pd e componente della commissione cultura scienza e istruzione della Camera dei deputati a svolgere l’ultimo degli interventi, al quale seguirà il dibattito con il pubblico guidato dalla responsabile del Cidi di Pistoia, Tamara Lo Bianco.
Al centro della serata saranno le proposte di istituire un anno obbligatorio di formazione per tutti coloro che vorranno fare i docenti e per quelli che docenti lo sono già, di prevedere due ore settimanali, retribuite, dedicate alla formazione continua.
Il Cidi – afferma Tamara Lo Bianco – crede che la formazione dei docenti sia fondamentale per imparare a svolgere una professione oggettivamente difficile. E’ necessaria un’azione adeguata che fornisca strumenti efficaci per entrare in classe e per gestire proficuamente l’esperienza della lezione. Formarsi non è uno scotto da pagare, è semmai una componente strutturale del mestiere dell’insegnante imprescindibile per il rinnovamento e il ripensamento di azioni didattiche che devono incidere efficacemente su una generazione di studenti dal presente sempre più complesso e, stante la velocità di trasformazione e di evoluzione della società, dal futuro oltremodo imprevedibile. Come si diventa insegnanti in Italia? E lo Stato come si attrezza per selezionare docenti di qualità e per sostenere la loro evoluzione professionale una volta entrati in servizio? Ne parleremo con tutti coloro che lunedì vorranno partecipare attivamente alla nostra iniziativa”.