Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
A due #4, José Manuel Mesías - Sandra Tomboloni, L'illusione della vita.
Dalla collaborazione tra l’Its Fedi Fermi e la Asl Toscana Centro è nato un corso di approfondimento rivolto agli studenti nella classe 4° CHA, indirizzo chimica e biotecnologie ambientali dell’Istituto tecnico tecnologico Fedi-Fermi di Pistoia, che prenderà il via oggi e si concluderà a inizio giugno.
Il corso ha come obiettivo quello di applicare le conoscenze acquisite dagli allievi, nell’ambito del curriculum scolastico, sulle problematiche di gestione del rischio chimico ai fini della tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori.
In particolare, l’ambito preso a riferimento sarà quello degli ambienti indoor. Il progetto, concordato tra i tecnici dell’unità funzionale prevenzione igiene sicurezza nei luoghi di lavoro, Elio Marzuoli e Fabrizio Nerozzi, e le docenti Antonietta Iodice, Roberta Incerpi e Elisabetta Magnolfi, ha come tema i principi fondamentali dell’Igiene Industriale, le norme applicabili ai luoghi di lavoro e le metodiche per la misura degli inquinanti.
Questi aspetti verranno illustrati in alcune lezioni propedeutiche a cui faranno seguito le lezioni pratiche, con partecipazione degli allievi, sulle procedure analitiche da applicare in base al tipo di inquinante da ricercare. Infine gli alunni, sotto la supervisione dei tecnici dell’Asl e delle docenti, campioneranno la matrice aria all’interno dei laboratori durante un’esercitazione con uso di solventi. Il laboratorio regionale di riferimento, diretto dalla dottoressa Cristina Aprea, effettuerà successivamente le analisi. Il progetto terminerà con una valutazione dei risultati e un rapporto conclusivo.
Tale percorso, che, in base ai risultati, potrà essere replicato nei prossimi anni, è un esempio virtuoso della collaborazione tra i servizi di prevenzione nei luoghi di lavoro e le scuole, fondamentale per far crescere la cultura della prevenzione, e rendere più consapevoli, preparati e attenti i futuri lavoratori.