Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
MONTECATINI -. Federalberghi Apam interviene su turismo e creazione di una Dmo"
Federalberghi Apam (assieme agli albergatori di Assohotel) sta incontrando in questi giorni i cinque candidati a sindaco, con l’obiettivo di sottoporre loro una propria idea di progettualità, una visione del territorio che possa contribuire a far tornare la città al centro dell’interesse turistico.
In un contesto sempre più competitivo, la mission elaborata dall’associazione guidata da Carlo Bartolini prevede quale assoluta priorità l'istituzione di una Destination management organization (Dmo), che emerge come una necessità cruciale per il futuro sviluppo e la promozione sostenibile del territorio.
Questa proposta, promossa da Federalberghi Apam e supportata all'unanimità dalle principali associazioni di categoria, mira a consolidare e ottimizzare gli sforzi promozionali attraverso un approccio coordinato e professionale e costituisce uno dei principali punti del documento che l’associazione sta sottoponendo ai candidati.
La creazione di una Dmo comporterebbe la costituzione di un organo tecnico guidato da un direttore esperto di marketing turistico, che sarebbe responsabile di orchestrare strategie mirate per attrarre visitatori e incrementare la visibilità di Montecatini sul mercato. Tra i compiti tecnici e organizzativi della Dmo vi sarebbe la definizione di piani di marketing e comunicazione; la gestione delle relazioni con i media; la creazione o l’acquisizione di eventi turistici e la loro promozione; l’individuazione, gestione e mantenimento di alcune esperienze turistiche come ciclovie, percorsi trekking ecc.
Prendendo spunto da modelli già consolidati come Lucca Crea o Fondazione Arezzo, la Dmo potrebbe creare pacchetti turistici tematici, sviluppare strategie digitali innovative e collaborare con operatori del settore per migliorare l'offerta turistica complessiva.
La presidenza della Dmo, affidata al prossimo assessore al turismo, rappresenterebbe un ponte cruciale tra amministrazione pubblica e settore privato, garantendo una governance equilibrata e orientata agli interessi comuni. Le associazioni di categoria, rappresentate nel consiglio direttivo della Dmo, avrebbero un ruolo attivo di controllo e indirizzo, assicurando una rappresentanza degli interessi del settore privato nel processo decisionale.
Attraverso una stretta collaborazione con le entità turistiche esistenti, come l'Ambito della Valdinievole e Toscana promozione turistica, la Dmo potrebbe massimizzare le risorse disponibili e sviluppare sinergie strategiche per promuovere Montecatini come destinazione.
Uno degli aspetti fondamentali della proposta è la garanzia di un finanziamento costante, derivante dalla tassa di soggiorno e da partnership con enti di promozione turistica. Questo sostegno finanziario garantirebbe la stabilità operativa della Dmo e consentirebbe la realizzazione di programmi promozionali a lungo termine, fondamentali per costruire un brand turistico forte e sostenibile nel tempo.
In conclusione, la creazione di una Dmo rappresenta un passo decisivo verso una gestione più efficace e coordinata del turismo a Montecatini, in grado di generare benefici per l'economia locale e il benessere della comunità.