Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
MONTECATINI -. Federalberghi Apam interviene su turismo e creazione di una Dmo"
Federalberghi Apam (assieme agli albergatori di Assohotel) sta incontrando in questi giorni i cinque candidati a sindaco, con l’obiettivo di sottoporre loro una propria idea di progettualità, una visione del territorio che possa contribuire a far tornare la città al centro dell’interesse turistico.
In un contesto sempre più competitivo, la mission elaborata dall’associazione guidata da Carlo Bartolini prevede quale assoluta priorità l'istituzione di una Destination management organization (Dmo), che emerge come una necessità cruciale per il futuro sviluppo e la promozione sostenibile del territorio.
Questa proposta, promossa da Federalberghi Apam e supportata all'unanimità dalle principali associazioni di categoria, mira a consolidare e ottimizzare gli sforzi promozionali attraverso un approccio coordinato e professionale e costituisce uno dei principali punti del documento che l’associazione sta sottoponendo ai candidati.
La creazione di una Dmo comporterebbe la costituzione di un organo tecnico guidato da un direttore esperto di marketing turistico, che sarebbe responsabile di orchestrare strategie mirate per attrarre visitatori e incrementare la visibilità di Montecatini sul mercato. Tra i compiti tecnici e organizzativi della Dmo vi sarebbe la definizione di piani di marketing e comunicazione; la gestione delle relazioni con i media; la creazione o l’acquisizione di eventi turistici e la loro promozione; l’individuazione, gestione e mantenimento di alcune esperienze turistiche come ciclovie, percorsi trekking ecc.
Prendendo spunto da modelli già consolidati come Lucca Crea o Fondazione Arezzo, la Dmo potrebbe creare pacchetti turistici tematici, sviluppare strategie digitali innovative e collaborare con operatori del settore per migliorare l'offerta turistica complessiva.
La presidenza della Dmo, affidata al prossimo assessore al turismo, rappresenterebbe un ponte cruciale tra amministrazione pubblica e settore privato, garantendo una governance equilibrata e orientata agli interessi comuni. Le associazioni di categoria, rappresentate nel consiglio direttivo della Dmo, avrebbero un ruolo attivo di controllo e indirizzo, assicurando una rappresentanza degli interessi del settore privato nel processo decisionale.
Attraverso una stretta collaborazione con le entità turistiche esistenti, come l'Ambito della Valdinievole e Toscana promozione turistica, la Dmo potrebbe massimizzare le risorse disponibili e sviluppare sinergie strategiche per promuovere Montecatini come destinazione.
Uno degli aspetti fondamentali della proposta è la garanzia di un finanziamento costante, derivante dalla tassa di soggiorno e da partnership con enti di promozione turistica. Questo sostegno finanziario garantirebbe la stabilità operativa della Dmo e consentirebbe la realizzazione di programmi promozionali a lungo termine, fondamentali per costruire un brand turistico forte e sostenibile nel tempo.
In conclusione, la creazione di una Dmo rappresenta un passo decisivo verso una gestione più efficace e coordinata del turismo a Montecatini, in grado di generare benefici per l'economia locale e il benessere della comunità.