Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:01 - 17/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
BASKET

Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.

BASKET

Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.

BASKET

Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.

PODISMO

Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.

BASKET

Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.

PODISMO

Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.

BASKET

Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.

BASKET

Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63

none_o

A due #4, José Manuel Mesías - Sandra Tomboloni, L'illusione della vita.

none_o

Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PISTOIA
I Dialoghi per i più piccoli: laboratori, atelier e letture sceniche

22/5/2024 - 15:10

Anche quest’anno i Dialoghi di Pistoia propongono un ricco programma di attività dedicate ai giovanissimi, dai 4 ai 12 anni, curato dall’associazione Boemondo, con il supporto di Unicoop Firenze, negli spazi del Polo Culturale Puccini Gatteschi (vicolo del Malconsiglio 7), uno splendido spazio verde nel cuore della città, recentemente riconvertito in un teatro di verzura contemporaneoSul filo rosso del tema della XV edizione del festival, Siamo ciò che mangiamo? Nutrire il corpo e la mente, da venerdì 24 a domenica 26 maggio, bambini e bambine saranno protagonisti di atelier artistici, laboratori e letture animate: un vero e proprio festival a loro misura, una grande cucina in cui saziare l’inesauribile fame di gioco e scoperte. Che bocca grande che hai! Storie e giochi intorno al tavolo invita i più piccoli a scoprire cibi buoni per la mente: nuove idee, fiabe, giochi, avventure, condividendo esperienze ludiche e costruttive.


«La fame di cibo e scoperte - così lampante nelle fiabe - è diventata la traccia guida nell’ideazione dei vari appuntamenti. Il cibo e l’atto del mangiare saranno indagati nella loro materialità e capacità di attivare l’immaginazione, l’arte e la relazione con gli altri e con il mondo. Insiemeprodurremo e gusteremo alimenti capaci di nutrire la creatività e accrescere la nostra consapevolezza su ciò che mangiamo» spiega Benedetta Ursino, presidente dell’associazione Boemondo.«Anche quest’anno abbiamo aderito con entusiasmo al festival Dialoghi di Pistoia e siamo molto felici di poter dare il nostro contributo al programma di eventi che mette al centro i più giovani, creando occasioni di incontro e di riflessione comune su un tema fondamentale come quello del cibo, in tutte le sue sfaccettature. È un’iniziativa culturale ricca e di qualità, che risponde bene al nostro impegno per stimolare un consumo consapevole, attento alla salute e all’ambiente per una società più equa e sostenibile» fanno sapere da Unicoop Firenze.
 
Si parte con Racconti d’appetito, un laboratorio dedicato alla fame, non solo di cibo, ma di casa e nuove scoperte. Nel bosco delle fiabe tutti hanno una grande appetito – lupi, bambini, orchi e uccellini – e per saziarlo non resta che mettersi in ascolto e seguire la traccia di briciole di pane…


Cosa succede quando in cucina inizia a calare la notte? Nel corso dell’atelier Sogni di latte, i giovani partecipanti creeranno un dipinto collettivo con la tecnica della stampa al latte, dando vita a un esperimento entusiasmante tra arte e scienza.


Spazio alla musica con Condimento sonoro: immaginando di abbinare generi musicali e gusti – ad esempio il dolce al jazz, l’amaro al rock, l’acido al pop – si avrà occasione di comporre un personalissimo piatto gourmet, dove cibo e musica si fondono in un’armonia davvero unica. Si prosegue con Cosa mangia il mondo: un viaggio interculturale per conoscere preferenze culinarie e cibi tipici in giro per il globo, scoprendo cosa mettono nel carrello della spesa famiglie di diversa origine geografica.
Ogni volta che mangiamo frutta e verdura ci sono parti che buttiamo via: dal torsolo della mela apezzi ormai germogliati di una patata dimenticata sul fondo della dispensa. Ma se da tutti questi scarti potessero nascere nuove bellissime piante? Lo si scoprirà in L’avanzo che avanza un’esperienza laboratoriale per imparare a coltivare sia la natura che la creatività.


Tutto ha bisogno della giusta misura, soprattutto l’alimentazione. Nel laboratorio Un piatto in equilibrio, realizzato in collaborazione con la dottoressa in scienza dell’alimentazione Vittoria Niccolai, i bambini scateneranno la loro fantasia per creare, senza paura di sbagliare, un piatto sano e ben bilanciato.


Dalla tavola alla tavolozza: dipingere con il cibo è un workshop creativo che mescola arte culinaria e arte visiva. Con i giusti ingredienti, ognuno può realizzare la propria tavolozza di colori e trasformarsi in un artista. Qualche spennellata di violetto del cavolo rosso, un po’ di rosa delle barbabietole, un tocco di verde ottenuto dagli spinaci: et voilà, il dipinto è servito!Tornano le storie, con le suggestive letture di Marisa Schiano. Nel laboratorio narrativo I Piastrucciani, si ascolteranno racconti dal sapore speciale, in grado di miscelare sapientemente ingredienti della tradizione e tante risate.


“Per fare l’albero ci vuole il seme” cantava Sergio Endrigo.  E per fare tutte le piante del mondo? Di semi ce ne vogliono tantissimi, tutti diversi nella forma e nei colori. In Campionario di semi, bambini e bambine scopriranno i grandi segreti racchiusi in piccoli semini, aiutati dai personaggi del mondo delle fiabe.


Tutte le ricette, sia quelle innovative che quelle della tradizione, hanno sempre un pizzico di magiae segreti che non scopriremo mai. Nell’attività ludica L’ingrediente segreto si gioca con l’immaginazione e con i piatti, dalla pappa al pomodoro alle tagliatelle di nonna Pina.


Un workshop creativo per creare un manicaretto prelibato è Gnam gnam! Mi faccio un biscotto:un toccasana per cuori solitari o dispettosi, bambole malconce o amici un po’ tristi, perfetto da regalare a chi ha perso il sorriso o alle persone a cui si vuole bene.


Ispirato al celebre pittore Giuseppe Arcimboldo, famoso per le sue “teste composte”, ritratti burleschi fatti con frutta e ortaggi, il laboratorio d’arte e collage Ci metto la faccia (Arcimboldo), è un’occasione divertente per creare improbabili opere d’arte.


Beve acqua, mangia farina, cresce con il caldo e dorme con il freddo, il lievito madre, un mucchio di acqua e farina abitato da lieviti e batteri selvaggi, trasforma impasti appiccicosi in bellissime pagnotte. In Attenti al pane! laboratorio di panificazione a cura di Pan di Serpe, giovani panettieri in erba metteranno le mani in pasta, per scoprire tanti segreti.


Ne I sapori della salute, laboratorio di cibo sensoriale a cura di Martina Notari, naturopata, simetteranno in gioco gusto e olfatto per conoscere più consapevolmente il cibo, e l’importanza della stagionalità del cibo per la propria salute e per quella dell’ambiente.


Racconti delle foglie di tè, è un laboratorio di gioco e immaginazione che inizia quando sembra sia già tutto finito. La merenda è preparata con cura, gli ospiti sono in arrivo, il tavolo è apparecchiato, condividiamo focaccia, tè e biscotti e parole. Ma qualcuno è arrivato prima e non ci ha aspettato…che avrà raccontato? Tante sono le storie da scoprire e da inventare.


Come si può immaginare un concerto a tavola? Le posate diventano percussioni, i bicchieri suonano come campane e i piatti si uniscono in un coro sincopato e i commensali diventanopubblico che applaude. Nel laboratorio musicale Concerto a tavola il banchetto diventa una performance gastronomica indimenticabile.


I Dialoghi per i più piccoli si chiudono con Panem et circenses, laboratorio di giocoleria a cura dell’associazione Teatro Insonne. Come in cucina, anche il circo ha le sue ricette, servono gli attrezzi giusti maneggiati con maestrìa. E non bisogna scordare il lievito che fa crescere l'impasto: la creatività dei piccoli-grandi artisti che trasforma pochi semplici oggetti in uno spettacolo gustosissimo!


Anche quest’anno torna Dialoghi con le bambole: l’Ospedale delle bambole di Pistoia - in collaborazione con gli educatori della LudoBiblio dell’ospedale pediatrico Meyer di Firenze e il sostegno del comitato provinciale Unicef di Pistoia - metterà a disposizione il suo team speciale di medici, sarte, parrucchiere, aggiusta-sogni e scaccia-tristezza per curare i giocattoli malconci.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: