Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Gli alunni del comprensivo Frank-Carradori di Pistoia saranno i veri protagonisti della Turandot, l’ultima e incompiuta opera di Giacomo Puccini, ai quali gli studenti intendono rendere omaggio, a cento anni dalla morte del musicista lucchese, eseguendola nell’aula magna della loro scuola.
Oltre a esibirsi come coro di voci bianche, per il quale sono stati preparati dagli insegnanti Luana Fiorini, Silvia Morosi e Luca Pacini, hanno preparato con il loro insegnante di arte, Marco Fontani, anche i bozzetti delle scene dell’opera.
Così, anche per merito del pianoforte donato alla scuola alcuni anni fa dall'associazione Amici di Groppoli, per iniziativa del suo presidente Gianpiero Ballotti, nell’aula magna dell’istituto, la mattina di lunedì 27 maggio risuoneranno le musiche pucciniane suonate e concertate dal maestro Eugenio Milazzo, diplomato al conservatorio Luigi Cherubini di Firenze.
Il tenore pistoiese Luca Pacini, instancabile organizzatore di questo e di altri eventi, rivestirà il ruolo del principe Calaf, mentre la principessa Turandot sarà interpretata dal soprano Sara Gervasio, nata a Montelupo Fiorentino che da molti anni collabora tra l’altro, con la fiorentina Compagnia delle seggiole. La soprano pistoiese Veronica Senserini, insegnante presso la scuola di musica di Lamporecchio, sarà Liù, mentre Paolo Tesi vestirà i panni del mandarino e di Timur.
Si tratterà di una selezione dell’opera in forma semiscenica. Il relatore sarà un alunno che si è offerto di svolgere la funzione che era propria di Fabrizio Mazzoncini, il melomane e critico musicale recentemente scomparso che con il Frank-Carradori aveva intessuto un rapporto speciale e tante volte aveva parlato delle opere con gli studenti.
La Turandot del Frank-Carradori vuole quindi essere anche un omaggio ed un ricordo, oltre che di Puccini, anche di Fabrizio Mazzoncini, che in quella scuola ha portato L’elisir d’amore di Donizetti, La Traviata di Verdi, la Boheme di Puccini e, lo scorso anno, la Cavalleria Rusticana di Mascagni.
“L’edizione di quest’anno – spiega il tenore e insegnante del Frank-Carradori, Luca Pacini – vuole essere un doppio omaggio da parte dei nostri studenti, che ci hanno lavorato e studiato a lungo. Li ringrazio per il loro impegno e, ne sono sicuro, offriranno uno straordinario spettacolo nel ricordo di Giacomo Puccini, ma anche di Fabrizio Mazzoncini, che a loro ha sempre donato la sua competenza musicale e la sua indimenticabile capacità comunicativa e la sua simpatia”.