Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:01 - 17/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
BASKET

Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.

BASKET

Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.

BASKET

Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.

PODISMO

Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.

BASKET

Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.

PODISMO

Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.

BASKET

Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.

BASKET

Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63

none_o

A due #4, José Manuel Mesías - Sandra Tomboloni, L'illusione della vita.

none_o

Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PISTOIA
In un convegno si parla della costituzione del Psiup e del Pdup per il comunismo (1964-1974)

29/5/2024 - 10:14

L’inizio degli anni ’60, con l’avvicinamento e poi l’ingresso dei socialisti nell’area di governo, registra un vivace dibattito in tutta la sinistra italiana che investe anche l’analisi delle nuove forme di sviluppo del capitalismo italiano.

 

È in questo contesto che la sinistra del Psi, che includeva, assieme alla federazione giovanile, figure di grande spicco intellettuale,  come Vecchietti, Valori, Foa, Basso e Libertini, nel 1964 (sessanta anni fa) decide di lasciare il Psi e fondare un nuovo partito, il Partito Socialista di Unità Proletaria, che sarà la palestra di formazione politica per molti leader e militanti dei movimenti del ‘68.

 

Lacerato dalle contraddizioni interne, il Psiup si sciolse nel 1972, ma la sua eredità ideale e i suo quadri animarono l’intero arco della sinistra italiana: se la maggioranza confluì nel Pci, una consistente minoranza  tenne vivo un filone di socialismo che, insieme a una parte del Movimento politico dei lavoratori (fondato da Livio Labor, già presidente delle Acli) dette vita al Pdup, e agì come lievito delle sue successive trasformazioni.

 

Due anni più tardi (cinquanta anni fa)  veniva costituito il Pdup per il comunismo, risultato dall’unificazione del Pdup con il gruppo/rivista del manifesto (nato nel 1969). Aderiva anche parte del movimento degli studenti di Mario Capanna.

 

Questa formazione, come tutto l’arcipelago della nuova sinistra, tentò di costruire una alternativa politica, a sinistra di Psi e Pci. È per ricordare queste organizzazioni politiche, delle quali l'Archivio Roberto Marini 'Oltre il Secolo Breve' di Pistoia conserva importanti materiali, che l'Archivio (con la copartecipazione del Comune di Pistoia, del Ministero della Cultura e del Comitato  nazionale  del centenario della nascita di Lucio Libertini) organizza, venerdì 31 maggio a Pistoia alle 14.30 in sala Tiziano Terzani della biblioteca 'San Giorgio', il convegno “Un'altra sinistra? Dalla costituzione del Psiup alla creazione del Pdup per il comunismo (1964 -1974)”.


Le relazioni saranno tenute da Aldo Agosti (Il Psiup dalla nascita alla scissione), Luca Adriani (dal Psiup al Pdup Pc), Andrea Ricciardi(un fondatore del Psiup: Vittorio Foa), Alessandro Affortunati (Guido Biondi e la sinistra operaia nel Psiup), Andrea Margheri (Mondo Nuovo: dalla sinistra socialista a organo del Psiup), Giovanni Russo Spena (dai cattolici dell'Mpl ai socialcomunisti del PdupPc),  Sergio Dalmasso (dal Pci alla Nuova Sinistra: il caso del Manifesto). Introduce Fausto Bertinotti (ex presidente della Camera e segretario del Prc). 


Coordina Roberto Niccolai (direttore Archivio Roberto Marini "Oltre il Secolo breve").

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: