Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, per la stagione 2024/25, con il playmaker di nazionalità americana Semaj Rakim Christon. 191 cm per 86 kg, indosserà la maglia numero 00, e arriverà in città non appena saranno risolte tutte le pratiche burocratiche per il rilascio del visto.
Nato a Cincinnati (Ohio) il 1° novembre 1992, Christon inizia il suo percorso nel mondo della pallacanestro alla Winton Woods High School di Cincinnati per poi trasferirsi, nel 2012, al college di Xavier dove vi rimane per due campionati. Nella sua prima stagione si mette già in grande evidenza tanto da divenire il leader della formazione per punti, assist e palle recuperate, venendo nominato anche Rookie dell’Anno dell’Atlantic 10. Il secondo anno al college è caratterizzato da oltre 17 punti di media a partita e, al termine del campionato, si dichiara eleggibile per il Draft NBA. Viene selezionato, come 50° chiamata al Draft 2014, dai Miami Heat che lo scambiano con gli Oklahoma City Thunder e debutta in D-League, con la squadra satellite, dove chiude la stagione con 18.6 punti e 5.7 assist di media ad incontro.
Nel 2015/16 Christon affronta la prima avventura in Europa, proprio in Italia, e riesce a guidare la VL Pesaro alla salvezza in LBA segnando oltre 14 punti di media a gara: numeri che lo riportano in America e, il 26 ottobre 2016, debutta in Nba sempre con la maglia di Oklahoma City dove totalizza complessivamente 62 apparizioni. Dal 2017/18 inizia ad incamerare esperienze in tutto il mondo: dalla Cina con i Guangzhou Long Lions fino ai Santeros de Aguada in Portorico. Nel 2018/19 è in Israele con l’Hapoel Be’er Sheva mentre l’anno successivo va in Francia al Limoges dove disputa una prima parte di campionato strepitosa: 15.8 punti e oltre 7 assist di media nella massima serie transalpina e oltre 17 punti e 8 assist col 44% da 2 in Eurocup. Numeri che attirano le attenzioni del Baskonia che, a gennaio 2020, lo ingaggia: con gli spagnoli gioca anche in Eurolega (9.1 punti di media) e chiude la stagione vincendo il titolo ACB in finale contro il Barcellona.
Chiusa questa avventura, Christon va in Turchia al Tofas Bursa dove mette insieme oltre 12 punti di media a partita in 25′ di utilizzo ai quali ne aggiunge quasi 9 in Fiba Champions League. Nel 2021/22 va in Germania al Ratiopharm Ulm e ne diventa, fin da subito, uno dei leader del team viaggiando ad oltre 15 punti di media complessivi tra campionato ed EuroCup, dove risulta uno dei migliori in assoluto tanto da essere inserito nel secondo quintetto della stagione europea (in 32.7′ medio di utilizzo).
Nel 2022/23 torna in Italia chiamato dalla Bertram Tortona e si conferma su alti livelli: 16.4 punti e 5 rimbalzi di media col 49% da 2 ed il 36% da 3 che diventano poco meno di 13 di media nelle sei partite disputate nei playoff. Con questi numeri si guadagna il passaggio alla Germani Brescia dove produce 11.1 punti e 4.4 assist ad incontro, giocando 26′ di media, tirando con oltre il 51% da 2 ed è fra i protagonisti, per i biancazzurri, della serie dei quarti playoff vinta contro l’Estra Pistoia. Nella sua carriera, Semaj Christon ha indossato anche la canotta della Nazionale americana in due incontri nella finestra di qualificazione alla World Cup del 2019.
“Semaj porterà alla nostra squadra l’esperienza e la leadership necessarie – afferma il coach di Estra Pistoia Basket, Dante Calabria – dalla sua c’è il vantaggio di aver già giocato a più riprese nel campionato italiano ad alti livelli e quindi sa cosa serve per vincere le partite”.
“Siamo molto felici ed entusiasti di annunciare l’arrivo nella nostra squadra di Semaj Christon – conferma il presidente di Estra Pistoia Basket 2000, Ron Rowan – ha alle spalle una stagione a Brescia nel passato campionato ed è un giocatore di grande talento, ed esperienza, in Italia. Continuiamo a lavorare insieme, sia per quanto riguarda la squadra sia come club, per garantire alla città di Pistoia e ai nostri tifosi, sostenitori e sponsor una squadra della quale tutti possano essere orgogliosi”.