Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:11 - 19/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.

TAEKWONDO

Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.

RALLY

E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.

PODISMO

Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara. 

BASKET

Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.

BASKET

Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.

CALCIO

Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

none_o

Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte, vede la sua esaltazione in Mercurio.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
MONTECATINI
Sostenibilità e circolarità: al Tettuccio la terza edizione dei Dialoghi sulla Natura

16/10/2024 - 18:35

Nella bellissima cornice delle Terme Tettuccio, il 10 ottobre si è tenuta la terza edizione dei Dialoghi sulla Natura, una serie di interventi e dibattiti sul tema della sostenibilità e circolarità, alla base dell’attività che l’associazione di tutela ambientale Blue Resolution, nata dalla volontà della famiglia Arbi con il sostegno della Arbi Dario S.p.A., svolge da qualche anno con l’impegno di contribuire alla salvaguardia del patrimonio ambientale e culturale, per il benessere nostro e delle future generazioni.

 

L’evento è stato introdotto nei suoi contenuti dal presidente dell’associazione Maurizio Arbi, il quale ha raccontato le attività svolte e i risultati raggiunti dall’associazione a un anno esatto di distanza dalla scorsa edizione dei Dialoghi, con l’invito a una partecipazione attiva rivolto a tutti i partecipanti, in special modo ai giovani e alle scuole del territorio, con l’obiettivo di rafforzare la conoscenza delle principali sfide ambientali e climatiche del nostro tempo.

 

Alessandro Arbi – membro dell’associazione e amministratore delegato  della Arbi Dario S.p.A. - ha poi presentato l’evento nei suoi contenuti, conversando nel susseguirsi dei dialoghi con tutti coloro che hanno partecipato in questo ultimo anno alle molteplici attività dell’associazione, raccontando esperienze e attività intraprese proprio in tema di sostenibilità e circolarità.

 

Nel primo dialogo “l’impatto economico del Marine Litter”, Natalia Gusmerotti dell’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e Alessandra Borghini dello Spin Off Ergo, hanno presentato i risultati di una ricerca condotta con l’obiettivo della quantificazione economica del danno derivante dalla presenza di rifiuti marini. Da notare che è la prima volta che viene effettuato uno studio che mira ad esprimere in valori economici l’inquinamento da rifiuti presente nel nostro ambiente.

 

Durante il secondo dialogo, “L’economia circolare incontra le filiere produttive”, sono stati presentati i risultati dell’applicazione del Valchiria  (Value chain circularity e capabilitIes assessment) tool alla filiera ittica di Arbi Dario S.p.A., con la consegna del “Premio Valchiria” ai fornitori che si sono distinti in tema di performance circolari.

 

Nel terzo intervento “La raccolta del marine litter diventa sostenibile”, Alessandro Ridolfi e Guido Lazzerini per la sezione di Meccanica applicata del Dipartimento di ingegneria industriale di Firenze, con una borsa di dottorato finanziata dalla Arbi e in collaborazione con l’associazione Blue Resolution, hanno presentato gli sviluppi tecnologici di Wow Solution (Waste out of Water), dispositivo in grado di filtrare e raccogliere i rifiuti galleggianti dallo strato superficiale di acqua.

 

Un focus è stato poi dedicato al verde urbano e biodiversità con il quarto dialogo “Imprese, comunità e territorio: insieme per la tutela della biodiversità” con gli interventi di Gianluca Burchi, Dirigente di Ricerca presso il Crea Centro di ricerca orticoltura e florovivaismo di Pescia, Simona de Caro sindaca di Monsummano Terme e Stefano Mengoli (Architettura organica e del paesaggio), che ha presentato il “Bosco urbano” di Monsummano Terme, dedicato alla memoria di Stefano Arbi, una nuova area a fianco dello stabilimento Arbi di Monsummano Terme, con oltre 20.000 metri quadrati dedicati a un sistema di chiari d’acqua e isolotti, fruibile liberamente da tutta la collettività, attrezzato con aree di sosta e di svago, ideali per la lettura di un libro o per una pausa pranzo all’aria aperta, sempre immersi nella natura. Una nuova e importante opera che entrerà a far parte del tessuto urbano di Monsummano Terme, andando a ricreare l’ambiente palustre tipico del territorio e che farà da richiamo per l’intera Valdinievole.

 

Nel corso dei Dialoghi sono state presentate le opere di Rossella Pennini, prima esponente italiana della Driftwood art, l’arte di recuperare i legni di mare e dare loro nuova vita. Una tecnica apparentemente semplice ma che nasconde un lungo lavoro di ricerca, studio della figura e capacità di scorgere tra le curve e i nodi del legno quella che poi diventerà una nuova e originale creazione.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: