Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:02 - 04/2/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
BASKET

Palagiaccio Firenze Academy - Acqua dell'Elba Nico Basket 63-65

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica di aver ingaggiato la guardia lituana Tautvydas Kupstas, 192 cm, nato il 14 febbraio 2000 a Kaunas, in Lituania. 

BASKET

Sconfitta molto pesante nella lotta salvezza per l’Estra Pistoia Basket 2000 che, nella 18° giornata di Lba, soccombe al PalaCarrara contro la Nutribullet Treviso per 84-90.

BASKET

L’ultimo weekend di gennaio porta in dote una piacevole novità per il Pistoia Basket Junior.

PODISMO

Podisti della Silvano Fedi impegnati, questo weekend, quasi esclusivamente nella “Montecatini Half Marathon”, con buoni piazzamenti e un bello spirito di squadra.

BASKET

Acqua dell'Elba Nico Basket - Medicina Unica Srl Number8 79-65

DANZA AEREA ACROBATICA

La diciassettenne Virginia Martelli, che vive con la famiglia a San Baronto, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio.

NUOTO

Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.

none_o

"Raccontami in libro", di Maria Valantina Luccioli

none_o

Sabato 1 febbraio è in programma l'inaugurazione della mostra "Caos, lo spazio alla parola".

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PISTOIA
Sinistra Ecologista Progressista: "Smottamenti sempre più frequenti, da Comune grave assenza interventi di prevenzione"

24/10/2024 - 18:33

Sinistra Ecologista e Progressista interviene dopo la frana a Campiglio.

 

"È stata chiusa ieri e in entrambe le direzioni la viabilità di via Nuova di Campiglio, che collega Gello con Campiglio, Pupigliana e Stazzana, a seguito di una frana dal pendio a lato della strada.

 

La frana è avvenuta esattamente a fianco della struttura in legno che era stata collocata, ad aprile, a seguito della caduta di terra e rocce avvenuta mesi prima. E per la quale il Comune aveva speso 30.000 euro.

 

Quando, pochi mesi fa, avevamo presentato un'interpellanza sul tema in consiglio comunale, lo stesso assessore Bartolomei aveva dovuto ammettere che l'intervento non era risolutivo e non si potevano escludere nuove frane.


Adesso è avvenuto quanto purtroppo prevedibile e siamo di fronte alla chiusura dell'intera viabilità. E, soprattutto, alla totale assenza di programmazione da parte di chi governa Pistoia.
 
I grandi progetti di messa in sicurezza idraulica hanno bisogno dei finanziamenti della Regione e del Governo, ma gli interventi di prevenzione di queste frane e di messa in sicurezza di specifici tratti dei pendii delle nostre colline possono e devono essere realizzati e finanziati direttamente anche dal Comune.

 

Bisogna prendere atto del mondo in cui viviamo, degli eventi meteorologici con cui facciamo i conti, e dell'urgenza di fare uno sforzo straordinario per la sicurezza del territorio e di chi vive in collina e in montagna. Che, per Pistoia, significa fra l'altro una larga parte della popolazione.


Nel 2023 era stato accolto un nostro emendamento che raddoppiava in bilancio lo stanziamento per questi interventi, da 150 a 300.000 euro. Peccato che queste risorse non siano state effettivamente investite e che in un anno il Comune abbia finanziato per la prevenzione del dissesto idrogeologico un solo intervento da 40.000 euro su una gora di Candeglia.

 

Un territorio complesso come quello di Pistoia non può essere gestito così: è necessario cambiare passo e l'amministrazione comunale ha il dovere di intervenire".

Fonte: Sinistra Ecologista e Progressista
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: