Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:10 - 28/10/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

Nella trasferta alla Itelyum Arena di Masnago, valevole per la quinta giornata di andata di Lba 2024/25, l’Estra Pistoia deve arrendersi sotto le bocche da fuoco varesine visto che i lombardi continuano a segnare molto in questo avvio di stagione.

PODISMO

Con partenza e arrivo alla Villa Medicea della Magia si è disputata l’edizione 2024 ‘’In cammino verso la legalità’’, gara podistica competitiva di km 13,300 e organizzata dalla Podistica Quarrata con il patrocinio dell’amministrazione comunale della città di Quarrata.

IPPICA

Con la stagione di trotto 2024 che termina venerdì 1° novembre con una bella festa di chiusura per gli appassionati, le famiglie e i bambini, l’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme ha ospitato sabato 26 la riunione valida per la 27^ giornata.

BASKET

Bilancio di una vittoria e due sconfitte nell’ultimo weekend di Pistoia Basket Junior nei vari campionati Eccellenza.

PODISMO

La settimana della Silvano Fedi si è aperta con i riconoscimenti conferiti a Pisa dall’Unione nazionale veterani dello sport.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quarta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.

BASKET

Alla luce del comunicato stampa diffuso da Usap (Unione sindacale allenatori pallacanestro) nella giornata di lunedì 21 ottobre, il presidente Ron Rowan intende rispondere in merito a ciò che è stato pubblicato.

BASKET

Weekend di metà ottobre avaro di soddisfazioni per le compagini del Pistoia Basket Junior impegnate nei campionati Eccellenza dopo che l’inizio di stagione era stato comunque positivo e incoraggiante.

none_o

Sarà inaugurata mercoledì 30 ottobre nell’atrio del Palazzo comunale in piazza del Duomo la mostra pittorica di Tania Koupantseli.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte, vede la sua esaltazione in Mercurio.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli


Oroscopo di ottobre

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
MONTECATINI
Presentazione di due libri su Paolo Sorrentino al cinema teatro Imperiale

25/10/2024 - 9:46

Domenica 27 ottobre, alle ore 20:45, presso il cinema teatro Imperiale in piazza Massimo D'Azeglio 5 a Montecatini Terme, l'associazione Sviluppo Valdinievole inaugura la rassegna "A Montecatini si incontra" con la presentazione di due libri dedicati al regista premio Oscar Paolo Sorrentino, scritti da Stefano Loparco: "Dragoncelli di fuoco. Il primo (non) film di Paolo Sorrentino" e "Paolo Sorrentino. Via Caldieri, 66. Lavori giovanili e cortometraggi".


La serata vedrà come relatori il giornalista e vicepresidente dell'associazione Sviluppo Valdinievole Stefano Cavalli e Bruno Grillo, attore e storico amico di Paolo Sorrentino, che ha collaborato con lui nei primi cortometraggi e ha curato la prefazione di entrambi i libri. L'ingresso alla presentazione è gratuito e sarà seguito dalla proiezione, a pagamento, del nuovo film di Paolo Sorrentino, "Parthenope".


I libriIl primo libro, "Dragoncelli di fuoco. Il primo (non) film di Paolo Sorrentino", racconta la storia di Paolo, Giacomo e Bruno, tre studenti universitari del Vomero, che decidono di fare cinema da soli, ispirati dalla scoperta di una videocamera professionale. Il libro ripercorre i ricordi di amici di gioventù del regista, come Bruno Grillo, Giacomo Matturro, e Pappi Corsicato, offrendo un ritratto intimo e suggestivo del giovane Sorrentino nella Napoli degli anni Novanta, quando la sua carriera cominciava a prendere forma.


Il secondo volume, "Paolo Sorrentino. Via Caldieri, 66. Lavori giovanili e cortometraggi", esplora la fervente attività cinefila del futuro premio Oscar presso il Centro culturale giovanile di via Caldieri, epicentro creativo e macchina dei sogni per i protagonisti del libro. La raccolta include i primi cortometraggi di Sorrentino e di altri autori legati al suo cerchio artistico, come "Luoghi comuni", "Un paradiso", e "Dragoncelli di fuoco", oltre a opere di Stefano Russo e Gianluca Jodice. Il libro traccia un percorso nel cinema immaginario napoletano che avrebbe potuto essere, ma non è mai stato realizzato.


Nato a Napoli nel 1970 e cresciuto in una famiglia di musicisti, Bruno Grillo è stato fin dall'infanzia affascinato dalla musica rock e classica. Durante la prima adolescenza scopre il cinema, innamorandosi subito della settima arte e del lavoro di grandi maestri come Hitchcock, Buñuel e Rossellini. Inizia la sua carriera come fonico per Radio Kiss Kiss, mentre frequenta un circolo di amici appassionati di cinema e teatro. Parallelamente, studia recitazione e muove i primi passi nel mondo cinematografico, con esperienze sia indipendenti che su pellicola.


In tarda adolescenza si trasferisce a Londra, dove rimane per diversi anni, lavorando nell'industria della distribuzione musicale. Al rientro in Italia, collabora con l'organizzazione del Premio Tenco e attualmente scrive di cinema e musica su diverse testate online. La sua esperienza e il suo legame con Paolo Sorrentino lo rendono un testimone prezioso dei primi passi del regista nel mondo del cinema, arricchendo i due libri di Stefano Loparco con aneddoti e riflessioni personali.


Questa presentazione segna l'inizio di un ciclo di incontri organizzati dall'associazione Sviluppo Valdinievole, dedicati alla cultura e alla letteratura, con l'obiettivo di creare un luogo di scambio e confronto nella comunità di Montecatini Terme.

Fonte: Associazione Sviluppo Valdinievole
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: