Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:10 - 28/10/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

Nella trasferta alla Itelyum Arena di Masnago, valevole per la quinta giornata di andata di Lba 2024/25, l’Estra Pistoia deve arrendersi sotto le bocche da fuoco varesine visto che i lombardi continuano a segnare molto in questo avvio di stagione.

PODISMO

Con partenza e arrivo alla Villa Medicea della Magia si è disputata l’edizione 2024 ‘’In cammino verso la legalità’’, gara podistica competitiva di km 13,300 e organizzata dalla Podistica Quarrata con il patrocinio dell’amministrazione comunale della città di Quarrata.

IPPICA

Con la stagione di trotto 2024 che termina venerdì 1° novembre con una bella festa di chiusura per gli appassionati, le famiglie e i bambini, l’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme ha ospitato sabato 26 la riunione valida per la 27^ giornata.

BASKET

Bilancio di una vittoria e due sconfitte nell’ultimo weekend di Pistoia Basket Junior nei vari campionati Eccellenza.

PODISMO

La settimana della Silvano Fedi si è aperta con i riconoscimenti conferiti a Pisa dall’Unione nazionale veterani dello sport.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quarta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.

BASKET

Alla luce del comunicato stampa diffuso da Usap (Unione sindacale allenatori pallacanestro) nella giornata di lunedì 21 ottobre, il presidente Ron Rowan intende rispondere in merito a ciò che è stato pubblicato.

BASKET

Weekend di metà ottobre avaro di soddisfazioni per le compagini del Pistoia Basket Junior impegnate nei campionati Eccellenza dopo che l’inizio di stagione era stato comunque positivo e incoraggiante.

none_o

Sarà inaugurata mercoledì 30 ottobre nell’atrio del Palazzo comunale in piazza del Duomo la mostra pittorica di Tania Koupantseli.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte, vede la sua esaltazione in Mercurio.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli


Oroscopo di ottobre

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
PISTOIA
Al via il nuovo anno accademico della Scuola diocesana di formazione teologica

26/10/2024 - 11:24

Sarà Federico Giuntoli, presbitero della diocesi di Pescia e di recente nominato consultore del Dicastero per la dottrina della Fede, ad aprire l’anno accademico della Scuola diocesana di formazione teologica. La prolusione, in programma lunedì 28 ottobre alle 21 nell’Aula Magna del seminario, proporrà una riflessione dal titolo “La speranza escatologica nell’Antico e nel Nuovo Testamento”. Un tema in linea con il prossimo Anno Santo 2025 e intitolato “Pellegrini di speranza”.


Il relatore, docente di esegesi dell’Antico Testamento alla Pontificia Università Urbaniana e al Pontificio Istituto biblico di Roma è autore di numerosi saggi e studi specialistici. Dal 2021 è membro della Pontificia commissione biblica. Dal 23 settembre di quest’anno papa Francesco lo ha inserito tra i consultori del Dicastero per la Dottrina della Fede, ovvero tra gli esperti che possono essere coinvolti dalla Congregazione per consulenze o indagini in ambito dottrinale e teologico.


La Scuola diocesana di formazione teologica si configura tradizionalmente come un ciclo di studi triennale con obbligo di frequenza, esami per ogni disciplina, tesina e diploma finale. Ogni anno la Scuola propone poi un corso di approfondimento. Quest’anno il corso di approfondimento toccherà il tema “I classici della teologia”.


La scuola offre inoltre alcuni corsi complementari: “Prenderla con filosofia V serie. Filosofia, politica e società” e “Introduzione al greco biblico” a cura di Edi Natali, nonché “Approfondire l’ecumenismo, con una lezione sul Simbolo della Chiesa indivisa” a cura di don Roberto Breschi.


Dall’anno accademico 2022-2023 la Scuola ha aperto anche una sede distaccata nei locali della parrocchia di Bonistallo (Poggio a Caiano) per favorire la partecipazione dei residenti nella diocesi notevolmente distanti dal Seminario vescovile di Pistoia.


La Scuola diocesana di formazione teologica si rivolge primariamente a tutti coloro che intendono approfondire la propria fede, soprattutto se impegnati nel diaconato, nei ministeri, nel catechismo, nell’attività pastorale. Si rivolge, tuttavia, anche a coloro che desiderano semplicemente vivere la fede in maniera più consapevole, ragionata e aggiornata, per promuovere nelle comunità non solo l’agire cristiano, ma anche il pensare cristiano. E si rivolge, poi, a coloro che sono incerti nella fede, che sono in ricerca o nel sentiero del dubbio, per un confronto aperto e sincero.


Per conoscere modalità di iscrizioni, elenco dettagliato dei corsi e le proposte della sede distaccata di Bonistallo rimandiamo al sito della scuola teologica (https://sites.google.com/view/scuoladiteologia) o alla pagina presente sul sito diocesano (diocesipistoia.it).
Per informazioni: scuolateologia@diocesipistoia.it

Fonte: Diocesi di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: