Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:10 - 28/10/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

Nella trasferta alla Itelyum Arena di Masnago, valevole per la quinta giornata di andata di Lba 2024/25, l’Estra Pistoia deve arrendersi sotto le bocche da fuoco varesine visto che i lombardi continuano a segnare molto in questo avvio di stagione.

PODISMO

Con partenza e arrivo alla Villa Medicea della Magia si è disputata l’edizione 2024 ‘’In cammino verso la legalità’’, gara podistica competitiva di km 13,300 e organizzata dalla Podistica Quarrata con il patrocinio dell’amministrazione comunale della città di Quarrata.

IPPICA

Con la stagione di trotto 2024 che termina venerdì 1° novembre con una bella festa di chiusura per gli appassionati, le famiglie e i bambini, l’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme ha ospitato sabato 26 la riunione valida per la 27^ giornata.

BASKET

Bilancio di una vittoria e due sconfitte nell’ultimo weekend di Pistoia Basket Junior nei vari campionati Eccellenza.

PODISMO

La settimana della Silvano Fedi si è aperta con i riconoscimenti conferiti a Pisa dall’Unione nazionale veterani dello sport.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quarta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.

BASKET

Alla luce del comunicato stampa diffuso da Usap (Unione sindacale allenatori pallacanestro) nella giornata di lunedì 21 ottobre, il presidente Ron Rowan intende rispondere in merito a ciò che è stato pubblicato.

BASKET

Weekend di metà ottobre avaro di soddisfazioni per le compagini del Pistoia Basket Junior impegnate nei campionati Eccellenza dopo che l’inizio di stagione era stato comunque positivo e incoraggiante.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

none_o

La mostra si inaugura sabato 19 ottobre alle ore 16 nella Sala del Grillo del Parco di Pinocchio.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte, vede la sua esaltazione in Mercurio.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli


Oroscopo di ottobre

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
PESCIA
Polo Iefp di Ponte all'Abate: confermato il corso triennale per acconciatore

28/10/2024 - 9:46

La Regione Toscana ha riconfermato a Pescia “Diva”, il percorso triennale Iefp alternativo alla scuola superiore e gratuito per chi partecipa, finanziato dalla Regione Toscana, dedicato al settore dell’acconciatura. Si tratta della quinta edizione per questa iniziativa di formazione professionale promossa da Formatica Scarl, presente in Valdinievole con una propria sede didattica in via Lucchese 198 a Ponte all’Abate, gestita assieme a Per-Corso.

Le iscrizioni saranno possibili soltanto dal mese di gennaio tramite il portale Unica, al link https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni, indicando la propria scelta e inserendo il relativo codice meccanografico PTCF003009. Sarà già possibile per gli studenti delle terze medie e le loro famiglie conoscere questa opportunità grazie a un open day in programma a dicembre; l’evento sarà ripetuto a gennaio 2025.

Nel percorso “Diva 5”, che vedrà il suo avvio a settembre 2025, ogni anno gli studenti frequenteranno 990 ore di formazione per un totale di 2970 nel triennio. Si tratta di 1085 ore di formazione teorica (di cui 30 ore di accompagnamento), 1085 di formazione laboratoriale, 800 di alternanza scuola-lavoro. Possono iscriversi tutti i ragazzi che hanno ottenuto la licenza media entro la prossima estate o comunque con meno di 18 anni che hanno concluso la scuola secondaria inferiore negli anni precedenti. In poche parole, anche chi in questo momento sta studiando in un istituto superiore o ha abbandonato gli studi, se ancora minorenne, può rilanciarsi in questo percorso che fornisce, al termine del triennio, una qualifica 3EQF riconosciuta in tutta Europa, con la quale si aprono tre strade: presentarsi al mercato del lavoro, iscriversi alla quarta superiore di un istituto professionale e quindi riprendendo il percorso “tradizionale”, infine seguire un percorso di quarta annualità Iefp per rafforzare le proprie competenze. Il corso è completamente gratuito per chi lo frequenta in quanto gode del finanziamento della Regione Toscana nell’ambito del programma “Giovanisì”, a valere sui fondi dell’Attività 4.f.4 - “Percorsi per il contrasto alla dispersione scolastica Iefp” del programma regionale del Fse+ per il periodo 2021-2027.

Per informazioni è possibile contattare Formatica all’indirizzo istruzionetriennale@formatica.it, la referente Federica Innocenti alla mail innocenti@formatica.it (telefono 3513995125), oppure rivolgersi alla sede di Formatica Scarl di via Gozzini 15 a Ospedaletto di Pisa (telefono 050580187). Riferimenti anche sui siti www.formatica.it e www.istruzionetriennale.it. 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: