L’ultimo weekend di gennaio porta in dote una piacevole novità per il Pistoia Basket Junior.
Podisti della Silvano Fedi impegnati, questo weekend, quasi esclusivamente nella “Montecatini Half Marathon”, con buoni piazzamenti e un bello spirito di squadra.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Medicina Unica Srl Number8 79-65
La diciassettenne Virginia Martelli, che vive con la famiglia a San Baronto, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio.
Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.
Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.
L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
La famiglia polacca di nove persone fu assassinata dai tedeschi per aver dato rifugio ai vicini di casa ebrei.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Viaggiano verso il tutto esaurito o l’hanno ormai già raggiunto da tempo, ma non possono dirsi del tutto soddisfatte: sono le strutture alberghiere associate a Confcommercio, che si esprimono sull’effetto che Lucca Comics & Games si appresta a produrre sulla città.
L’evento, in programma dal 30 ottobre al 3 novembre, richiamerà anche quest’anno centinaia di migliaia di visitatori e in molti sceglieranno Pistoia per pernottare. La città è però vissuta - evidenziano le strutture sentite da Confcommercio - come base per andare a Lucca e poco più. Inoltre non trova riscontri positivi l’organizzazione di eventi paralleli nello stesso periodo.
“A noi - commenta Sara Pasquetti, di Palazzo 42 - le prenotazioni sono arrivate già da fine luglio e i primi di settembre eravamo al completo. Tariffe? Non più quelle che gli appassionati erano disposti a spendere fino a qualche anno fa, ma molto più moderate. Si cerca l’hotel vicino alla fiera, a prezzi contenuti. La durata dei soggiorni è di 1 o 2 notti al massimo, sono molto brevi. Inoltre va rilevato che nello stesso weekend, a Pistoia, sono stati organizzati altri eventi culturali fra teatro, concerti, mercatini ed ulteriori appuntamenti collaterali. Mi domando perché non dilazionare queste manifestazioni su più fine settimana dello stesso mese, in modo da avere sempre turisti in città. Ritengo infatti che l'evento debba servire a portare il turista in loco, non dovendo spostarlo altrove per pernottare, in modo da creare in città un'opportunità commerciale importante e diversificata, in favore delle attività locali di ogni genere, che possono così collaborare fra loro generando un'offerta completa e più ampia”.
Veronica Bozzi, di Villa Cappugi, aggiunge: “Per il Lucca Comics l’andamento è molto positivo, registriamo un sold out come tutti gli anni. Si conferma dunque un evento di forte attrattiva anche per la nostra zona. La nostra struttura sarà riempita quasi prevalentemente da questo target, anche perché feste come quella del 1° novembre non sono più sentite come una volta, non spostano più le persone. Certo, i Comics ci fanno riflettere sul fatto che a Pistoia c’è poca iniziativa imprenditoriale e sulla circostanza che gli eventi hanno bisogno di essere creati da figure che sappiano gestirli di professione”.
“I Comics - osserva Simone Bonino, dell’Hotel Patria - incidono ampiamente sulle nostre prenotazioni. In quella finestra temporale sono effettuate prevalentemente da persone che vanno all’evento e ci utilizzano come base. Questi clienti coglieranno l’occasione per visitare Pistoia e per apprezzarla, ma certo in modo molto rapido. Al sold out arriviamo con gli altri clienti, che tuttavia arrivano prevalentemente per motivi di business e non di visita”.
“Da noi - dice Dominga Bettaccini, di Villa Giorgia - arriveranno clienti da tutta Italia per andare all’evento e questo ci porta ad essere quasi al completo. Resteranno mediamente 1-2 notti”.