Il calcio è da sempre uno degli sport più amati in Italia, una passione che coinvolge intere generazioni e che ha un impatto culturale e sociale profondo.
Stefano Bizzarri e Luisa Lanera mettono in archivio la penultima prova del Campionato Italiano Rally Terra avendo messo la firma sulla decima posizione assoluta al 21° Rally dei Nuraghi e del Vermentino.
Nella trasferta alla Itelyum Arena di Masnago, valevole per la quinta giornata di andata di Lba 2024/25, l’Estra Pistoia deve arrendersi sotto le bocche da fuoco varesine visto che i lombardi continuano a segnare molto in questo avvio di stagione.
Con partenza e arrivo alla Villa Medicea della Magia si è disputata l’edizione 2024 ‘’In cammino verso la legalità’’, gara podistica competitiva di km 13,300 e organizzata dalla Podistica Quarrata con il patrocinio dell’amministrazione comunale della città di Quarrata.
Con la stagione di trotto 2024 che termina venerdì 1° novembre con una bella festa di chiusura per gli appassionati, le famiglie e i bambini, l’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme ha ospitato sabato 26 la riunione valida per la 27^ giornata.
Bilancio di una vittoria e due sconfitte nell’ultimo weekend di Pistoia Basket Junior nei vari campionati Eccellenza.
La settimana della Silvano Fedi si è aperta con i riconoscimenti conferiti a Pisa dall’Unione nazionale veterani dello sport.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quarta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
Si trova nella Sala dell’Ottocento del Museo civico d’arte antica il dipinto raffigurante Radamisto che uccide Zenobia.
La mostra, intitolata "1944: Dall’Arno alla Gotica", si terrà dal 1 al 3 novembre e dal 9 al 10 novembre.
PISTOIA - E’ rientrato nei giorni scorsi nella Sala dell’Ottocento del Museo Civico d’arte antica il dipinto raffigurante Radamisto che uccide Zenobia, opera del pittore fiorentino Luigi Sabatelli, dopo essere stato esposto per nove mesi alla mostra Antonio Canova e il Neoclassicismo a Lucca, a cura di Vittorio Sgarbi (Lucca, Cavallerizza, 8 dicembre 2023 - 29 settembre 2024).
La mostra, progettata e prodotta da Contemplazioni, ha offerto un importante approfondimento sulle origini e lo sviluppo del neoclassicismo in terra lucchese. Oltre cento opere per un percorso suggestivo tra pittura e scultura, che ha riunito opere di Antonio Canova provenienti dal Museo Gypsotheca di Possagno oltre che da prestigiose collezioni pubbliche e private, e di alcuni dei più celebri pittori internazionali dell’epoca come Francisco Goya, Francesco Hayez, Angelica Kauffmann, a confronto con esponentilucchesi e toscani del neoclassicismo, attivi tra la seconda metà del Settecento e i primi decenni dell’Ottocento, tra cui Pompeo Batoni, Bernardino Nocchi, Stefano Tofanelli e Lorenzo Bartolini.
Tra le opere esposte anche il dipinto a olio su tela di Luigi Sabatelli (Firenze 1772 – Milano 1850) con Radamisto che uccide Zenobia, proveniente dalla Collezione Puccini. Il dipinto fu commissionato al pittore fiorentino da Tommaso Puccini, direttore delle Gallerie degli Uffizi, e realizzato nei primi anni del XIX secolo. Fu spedito a Pistoia pochi mesi dopo la morte di Tommaso Puccini, nel 1811, e giunse in eredità al nipote Niccolò, appassionato collezionista, che lo custodì nella sua Villa di Scornio. Rimasto invenduto all’asta della collezione Puccini del 1862, passò nella proprietà del Comune di Pistoia nel 1914, e dal 1977 è esposto nella Sala dell’Ottocento del Museo Civico.
Nel catalogo della mostra, edito da Contemplazioni, all’opera pistoiese è dedicata una scheda critica a cura di Giulia Coco.