Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Presenze all’estero per i podisti della Silvano Fedi, impegnati con profitto nella “Maratona di Atene” (Grecia) con Alessio Querci e Stefano Bonsangue.
Weekend con molte luci quello che è andato in archivio per le squadre del Pistoia Basket Junior che collezionano due vittorie e altrettanti ko, tra la partita disputata in infrasettimanale dall’Under15 Eccellenza e l’Under19 in casa della capolista del campionato.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
Martedì 19 novembre, alle 17 nella Sala Gatteschi della Biblioteca Forteguerriana, si terrà un nuovo appuntamento del ciclo “Leggere, raccontare, incontrarsi…” con la presentazione del libro “Sopra e sotto Bure. Storie, testimonianze e immagini della casa del popolo e della comunità di Chiesina Montalese” di Andrea Ottanelli, con la collaborazione di Elisa Pacini (Nuove esperienze, 2023). Alla presenza degli autori interverrà Claudio Rosati, storico e ricercatore pistoiese, da sempre impegnato nello studio delle tradizioni popolari e della storia sociale.
Chiesina Montalese è una piccola frazione del comune di Pistoia, immersa nel verde della campagna. Durante la pandemia, il Circolo Arci locale ha riflettuto sul suo futuro partendo dal passato, e da qui è nata l’idea di un libro che ne ripercorresse la storia contestualizzandola nel territorio in cui è inserito e nella comunità di cui fa parte. L’opera, affidata allo storico Andrea Ottanelli e a una giovane laureata del luogo, Elisa Pacini, ricostruisce dunque con puntualità l’evoluzione e la rete di relazioni territoriali di Chiesina Montalese a partire dalle origini, nella prima metà del XVII secolo, fino ai giorni nostri, attraverso l’esperienza dell’associazionismo popolare.
Andrea Ottanelli, dottore di ricerca in Storia economica, collabora stabilmente con università, enti, associazioni ed amministrazioni locali per studi e ricerche su specifici aspetti della storia moderna e contemporanea pistoiese, e in particolare sui temi dell’archeologia industriale e dei trasporti, curando la realizzazione di varie pubblicazioni e partecipando a convegni e studi di storia economica. Fa parte del Consiglio direttivo dell’Associazione Storia e città, è direttore editoriale della rivista “Storia Locale”.
Elisa Pacini, giornalista pubblicista, ha raccontato la sua città dal 2003 al 2022 dalle colonne de “Il Tirreno”. Nel 2012 è tra le fondatrici del giornale online “Pistoiasport.com”. Appassionata di storie, ha al suo attivo laboratori di lettura ad alta voce e scrittura creativa.
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.