Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Martedì 19 novembre, alle 17 nella Sala Gatteschi della Biblioteca Forteguerriana, si terrà un nuovo appuntamento del ciclo “Leggere, raccontare, incontrarsi…” con la presentazione del libro “Sopra e sotto Bure. Storie, testimonianze e immagini della casa del popolo e della comunità di Chiesina Montalese” di Andrea Ottanelli, con la collaborazione di Elisa Pacini (Nuove esperienze, 2023). Alla presenza degli autori interverrà Claudio Rosati, storico e ricercatore pistoiese, da sempre impegnato nello studio delle tradizioni popolari e della storia sociale.
Chiesina Montalese è una piccola frazione del comune di Pistoia, immersa nel verde della campagna. Durante la pandemia, il Circolo Arci locale ha riflettuto sul suo futuro partendo dal passato, e da qui è nata l’idea di un libro che ne ripercorresse la storia contestualizzandola nel territorio in cui è inserito e nella comunità di cui fa parte. L’opera, affidata allo storico Andrea Ottanelli e a una giovane laureata del luogo, Elisa Pacini, ricostruisce dunque con puntualità l’evoluzione e la rete di relazioni territoriali di Chiesina Montalese a partire dalle origini, nella prima metà del XVII secolo, fino ai giorni nostri, attraverso l’esperienza dell’associazionismo popolare.
Andrea Ottanelli, dottore di ricerca in Storia economica, collabora stabilmente con università, enti, associazioni ed amministrazioni locali per studi e ricerche su specifici aspetti della storia moderna e contemporanea pistoiese, e in particolare sui temi dell’archeologia industriale e dei trasporti, curando la realizzazione di varie pubblicazioni e partecipando a convegni e studi di storia economica. Fa parte del Consiglio direttivo dell’Associazione Storia e città, è direttore editoriale della rivista “Storia Locale”.
Elisa Pacini, giornalista pubblicista, ha raccontato la sua città dal 2003 al 2022 dalle colonne de “Il Tirreno”. Nel 2012 è tra le fondatrici del giornale online “Pistoiasport.com”. Appassionata di storie, ha al suo attivo laboratori di lettura ad alta voce e scrittura creativa.
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.