Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:11 - 26/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
RALLY

L’ultimo dei tre appuntamenti, il Rally Città di Pistoia, ha chiuso l’annata con grande soddisfazione, dopo le dispute dei rallies “Valdinievole” e “Abeti”.

PODISMO

Nonostante la concomitanza con la Firenze Marathon un buon numero di partecipanti ha preso parte all’edizione numero 31 del ‘’Trofeo Contea delle Cerbaie’’.

BASKET

Acqua dell'Elba Nico Basket - Pallacanestro Femminile Prato 77-57

BASKET

Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.

BASKET

Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.

CALCIO

Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

none_o

Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
none_o
L'importanza dell'amicizia nel manoscritto di Simone De Beauvoir

26/11/2024 - 10:34

Cari amici, bentrovati nel nostro appuntamento tra le pagine. Questa settimana vorrei riflettere con voi sull'importanza dell'amicizia, soprattutto in età adolescenziale.
 
La storia appare forse banale: due ragazzine si incontrano a scuola, entrambe molto intelligenti e diligenti. Nasce tra loro da subito una forte intesa spirituale. Quando in estate vanno in vacanza, si scrivono e si firmano "Le inseparabili". Sylvie è attratta dall'intelligenza vivace di Andrée e ammira il suo anticonformismo, quelle idee così chiare e il piglio insolito per una ragazza della sua età. Si rende conto che vuole trascorrere più tempo possibile con l'amica, che è quello il suo tempo migliore. Accetta come una benedizione gli inviti estivi da parte della famiglia di Andrée e fa tesoro di ogni momento trascorso insieme. 
 
"Dicevamo cose banali, come fanno i grandi; ma capii subito, con stupore e gioia, che il vuoto del mio cuore, il fondo cupo delle mie giornate avevano una sola causa: l'assenza di Andrée. Vivere senza di lei non era vivere".
 
Sylvie assiste però anche alla vita infelice della sua amica, vessata da una madre tirannica e sperimenta per la prima volta il sentimento della gelosia che prova non solo di fronte ai primi amori della giovane ma addirittura per il violino che lei suona divinamente e con tanta passione. E' così costretta a guardare impotente il cambiamento di Andrée, quando diventa l'ombra della  ragazzina sfrontata che era, quando soffoca il suo animo sognatore e si piega alla volontà di una famiglia che non ammette passioni nella sua vita. La madre le resta nemica fino alla fine, subdola e autoritaria, le infligge inutili sacrifici e punizioni assurde. Inaspettatamente Sylvie la scopre stanca di vivere, rassegnata, incapace di vedere un futuro migliore, come se la realtà uniformante annichilisse ogni sua sensibilità e curiosità. 
 
Troverete il racconto autobiografico romanzato di questo legame in "Le inseparabili" di Simone De Beauvoir (nel libro Sylvie e Andrée; nella realtà Andrée è Elisabeth Lacoin). E' stato grazie all'amicizia con lei che l'autrice inizierà a "salvarsi nella mente e nel corpo", a liberarsi da stupide catene mentali. Nel ricordo di questo sentimento, sceglierà la strada della libertà di pensiero, una strada che non permette interferenze.

 

Questo manoscritto inedito, scritto nel 1954 e tenuto in un cassetto con la volontà di non pubblicarlo, fu ritrovato da Sylvie Le Bon, figlia adottiva della scrittrice, all'indomani della sua morte e pubblicato in Italia sono nel 2020.
 
Ilaria vi aspetta martedì prossimo con i consigli di lettura per ragazzi. Non mancate!

 

di Maria Valentina Luccioli

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: