Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:01 - 27/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
PODISMO

L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.

BASKET

Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.

BASKET

Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.

JUDO

Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.

PODISMO

Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.

BASKET

Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72

BASKET

Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.

BASKET

Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.

none_o

"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli

none_o

Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
LARCIANO
In più di 150 ad ascoltare la presentazione del nuovo regolamento europeo di tutela della Natura

25/11/2024 - 10:45

Oltre 150 persone hanno partecipato alla prima presentazione pubblica della Nature restoration law, il nuovo regolamento europeo di importanza cruciale per la natura, recentemente approvato e che necessita adesso di essere applicato.

 

L’incontro, organizzato dalla Lipu e dagli Amici del Padule di Fucecchio, ha visto gli interventi di Claudio Celada, direttore del settore conservazione della Natura della Lipu, e di Francesco Pezzo, dell'Istituto superiore di protezione e ricerca ambientale (Ispra). I due autorevolissimi relatori si sono espressi con grande chiarezza e competenza catturando l’attenzione del pubblico. Ha introdotto e moderato l’incontro Sandro Landucci del dipartimento di Scienze politiche e sociali dell'Università di Firenze.

 

Il dibattito si è protratto a lungo, mostrando il forte interesse per le tematiche trattate. È intervenuto anche Luca Puglisi, direttore del Centro ornitologico toscano “Paolo Savi” ets, offrendo un importante contributo in fase di dibattito.

 

Gli organizzatori ringraziano per la partecipazione gli amministratori locali (erano presenti Simone Monti e Daniel Toci, vicesindaci dei Comuni di Larciano e Altopascio, mentre la sindaca di Cerreto Guidi, pur non avendo potuto partecipare, ha inviato un messaggio di saluto e apprezzamento), a sottolineare l’interesse di una parte importante delle istituzioni locali.

 

L'iniziativa assume anche un significato particolare in quanto si è trattato del primo grande evento della nuova gestione Lipu delle riserve naturali di Fucecchio e Sibolla.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




3/12/2024 - 11:30

AUTORE:
Beppino

Ero presente, ed ho capito che fra tutti i presenti, per fare la conta di quelli che sono stati almeno una volta all'interno dell'area umida, si contano con una sola mano! Il resto credono di conoscere il Padule da come glielo raccontano e magari glielo documentano con pieghevoli dove syZi pubblicizza questo, corredato con foto anche con foto vecchie, di quando il Padule di Fucecchio era un fiore all'occhiello. Oggi nel Padule, l'unica cosa alla quale nessuno pensa è l'inquinamento delle acque, nelle quali non vi vivono più pesci, rane, molluschi ecc. E gli insetti vi si riproducono più, non parlare delle piante acquatiche estinte, e di altre che continuano a vivere solo in pochi canali affluenti nell'area. oggi essa è in malato terminale. Gli uccelli li troviamo nelle campagne a qualche decina di km dal Padule e comunque pare che non Ve ne siano di più numerosi nelle aree gestite da associazioni naturalistiche a causa di inquinamento dell'acqua e quindi mancanza di cibo. Ho notato nell'occasione dell'incontro di sabato, tanto fanatismo da ambo le parti, cosa che fa male al Padule, io credo tutte e due in modo molto differente vorrebbero un Padule migliore. Quindi mi auguro che per il bene di esso inizi una collaborazione, perché i regolamenti di sfalcio ad oggi voluti da qualcuno, non fanno altro fare emergere le piante più forti, a scapito della tanto citata biodiversità. Svegliamoci tutti se vogliamo lasciare ai futuri cittadini almeno qualcosa di buono. Buon lavoro a tutti

26/11/2024 - 12:23

AUTORE:
Alessandra

Che poi basta guardare la zona a divieto di caccia in padule vicino massarella gestita dai cacciatori. Non c'è mai un uccello. O come mai. Sarà che l'occasione fa' l'uomo ladro. Così volevano fare anche con le riserve delle morette e Righetti. E invece zitti e a cuccia. E se gli và bene potranno sparare ancora qualche anno e poi tutti all'ospizio.

25/11/2024 - 18:32

AUTORE:
Bozzoletto

Che ridere !!!! I cacciatori hanno fatto di tutto per far chiudere il centro di ricerca perché era un " covo di ambientalisti". E ora si ritrovano con la LIPU che sicuramente non gliene fara' passare una liscia. Becchi e bastonati. Erano tutti tronfi per essere riusciti con l'aiuto dei sindaci di zona a fare chiudere un'esperienza di oltre venti anni che aveva fatto conoscere in padule in tutta Italia e gestito le riserve con competenza. Chi ha brindato a questa chiusura l'ha fatto troppo presto. Ora gli andrà lo spumante di traverso.