Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:01 - 27/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
PODISMO

L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.

BASKET

Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.

BASKET

Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.

JUDO

Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.

PODISMO

Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.

BASKET

Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72

BASKET

Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.

BASKET

Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.

none_o

"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli

none_o

Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
none_o
Maltempo, Consorzio: "Manutenzione ordinaria non basta, ma servono finanziamenti"

22/11/2024 - 16:15

Via di Galcigliana ad Agliana, via Lungobrana a Pistoia e via del Falchero a Quarrata ma anche Oste a Montemurlo e Pancone Pontacci a Serravalle Pistoiese – dove tra l’altro il Consorzio di bonifica aveva anche recentemente lavorato alla rimozione dei sedimenti lungo Via di Loreto – è questa la mappa delle principali zone critiche dell’area compresa fra Pistoia e Prato del comprensorio di bonifica 3 Medio Valdarno.


Tutte località particolarmente fragili dal punto di vista idraulico per una serie di concause che non riguardano solo e soltanto i corsi d’acqua del reticolo idrografico in gestione e manutenzione al Consorzio di Bonifica anzi piuttosto altre questioni di carattere urbanistico, infrastrutturale e di utilizzo dei suoli ad uso produttivo per cui è necessario distinguere bene responsabilità, competenze e possibilità per arrivare ad una loro risoluzione.


Anche con le piogge di ieri notte – per cui era stata prevista un allerta gialla su buona parte del territorio regionale – hanno infatti causato ristagni diffusi ed allagamenti dovuti ad esondazioni localizzate nei bacini intorno alla Settola, Brana, Bagnolo, etc.


Il Consorzio, che già ieri sera aveva cominciato a monitorare la situazione dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua e la corretta entrata in funzione degli impianti idrovori e casse di espansione – nell’ambito del proprio servizio di reperibilità H24 e grazie al proprio avanzato sistema di telecontrollo – nel corso della giornata odierna ha effettuato ricognizioni sopralluoghi e verifiche che hanno confermato la regolare attivazione degli impianti idrovori sulla Senice, Olmi, Quadrelli e delle casse di espansione Ficarello, Lavacchione, Ponte alla Vanne – oggetto anche questa di importanti recenti lavori di adeguamento, tuttora in corso, da parte del Consorzio.


“Anche l’ultima ondata di maltempo ci restituisce un quadro di ciò che già sapevamo essere critico – commentano dal Consorzio di bonifica – e per questo, non possiamo che confermare che, anche sul reticolo minore la sola manutenzione ordinaria finanziata con il contributo di bonifica non basta. Il Consorzio conosce i problemi ed elabora possibili soluzioni per fare passi avanti nella mitigazione del rischio idraulico; ma a fronte di progettazioni già definitive – in particolare per quanto riguarda Brana e Ombroncello ma non solo – mancano i finanziamenti per nuove opere o sistemazioni straordinarie che, per legge, devono arrivare dalla fiscalità generale, ovvero Comuni, Regione, Governo, etc.”

Fonte: Consorzio di bonifica 3 Medio Valdarno
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




29/11/2024 - 10:08

AUTORE:
Stefano

Negli ultimi anni i soliti noti probabilmente agevolati, protetti dalla politica, hanno rialzato i terreni, hanno telonato i terreni, hanno tombato fossi, hanno asfaltato terreni.
DOVE FINIRÀ L'ACQUA PIOVANA??

Le strade comunali e purtroppo anche le abitazioni sono diventate le casse di espansione dei terreni.

GRAZIE SOLITI NOTI
GRAZIE AMMINISTRATORI
QUALCUNO PRIMA O POI PAGHERÀ PER I DANNI PROCURATI..

25/11/2024 - 12:38

AUTORE:
Massimo

Perché gli amministratori hanno consentito di coprire con teli impermeabili la maggior parte dei terreni?
Fanno finta di non sapere?