L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
Eccoci al consueto resoconto settimanale dell’attività portata avanti dal settore giovanile di Pistoia Basket Junior in attesa anche della seconda tappa della NextGen Cup in programma dal 2 al 4 gennaio, quindi oramai alle porte, con i biancorossi in cerca del pass per la fase finale.
La stagione agonistica è giunta ai “botti” finali e la Silvano Fedi non manca di portare il proprio valido contributo.
Nel weekend dal 6 all’8 dicembre la formazione Under13 del Pistoia Basket Junior ha partecipato al Torneo Internazionale di Santa Margherita Ligure, una vetrina molto importante in un palcoscenico fra i più prestigiosi per la categoria.
C’era anche il sindaco di Pistoia, Alessandro Tomasi, alla festa-bilancio di fine anno dell’Atletica Pistoia, tenutasi al ristorante Il Signorino sulla collina pistoiese.
Il pilota Paolo Moricci e il navigatore Paolo Garavaldi, a bordo della Renault Clio Rally4, hanno conquistato il titolo di classe e gruppo nell’ultima gara della stagione, disputata tra sabato 7 e domenica 8 dicembre 2024.
Una partita non brillantissima, ma dopo undici gare giocate senza mai tirare un attimo il fiato, può capitare.
Torna la scherma sulle pedane di Montecatini. Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, il circuito nazionale Master sarà nuovamente ospitato sulle pedane allestite al PalaVinci.
La galleria ME Vannucci (via Gorizia 122) ospita la mostra Balena, di Michelangelo Consani.
Si terrà presso i locali di PoieinLab - Impresa sociale, in via Verdi 8 a Pistoia.
All’attenzione del Sindaco, della Giunta, del Presidente del Consiglio Comunale di Montecatini Terme
Oggetto: Mozione di indirizzo. Rotatorie al Casello di Comune di Montecatini Terme: sostegno, supporto e sollecito, a tutte le realtà interessate, per una pronta e celere realizzazione.
In merito alla realizzazione delle rotatorie al Casello Autostradale di Montecatini Terme, che insistono nel Comune di Pieve a Nievole, si richiama l’urgenza e l’importanza di intervenire e avviare l’opera quanto prima.
Tenuto conto di quanto emerso in occasione di anni di lavoro serrato, fatto di interrogazioni parlamentari, audizioni e incontri con Ministri, Vice Ministri e Sottosegratari competenti, interventi diretti con le realtà coinvolte e sollecitazioni a mezzo stampa per informare e coinvolgere la cittadinanza, anche attraverso manifestazioni pubbliche di protesta, interrogazioni in consiglio comunale e mozioni di indirizzo, di cui mi sono fatto convinto promotore.
Nello specifico, ad oggi, emerge quanto schematicamente riportato di seguito.
l’opera complessiva, dal valore di cinque milioni di euro, sarà finanziata, progettata e realizzata da Autostrade per l’Italia, naturalmente soggetta all’autorizzazione del Ministero dei Trasporti
Il progetto delle rotatorie, collegato alla terzia corsia autostradale, è in fase avanzatissima
l’intervento segue un iter autorizzativo autonomo e indipendente dalla terza corsia autostradale.
Tenuto conto che:
In campagna elettorale il tema è stato dibattuto e affrontato, ma che ad oggi, nessuna novità o aggiornamento è stato offerto alla cittadinanza tutta
Tutte le Istituzioni del territorio, a parole, si sono mostrare attente e sensibili alla positiva soluzione della problematica
Cittadini e automobilisti soffrono ogni giorno disagi ingiustificati e ingiustificabili causati da un pericoloso e inquinante incrocio, ad un casello autostradale strategico per la viabilità della valdinievole. Ciò non è più tollerabile. Senza se e senza ma.
Adesso è il momento di fare squadra e, tenuto conto di quanto sopra riportato, in occasione del primo Consiglio Comunale utile,
con la presente sono a chiedere al Sindaco, alla Giunta e al Consiglio Comunale di sostenere e promuovere, in tutte le forme possibili, la realizzazione, in tempi chiari, rapidi e certi, delle rotatorie al Casello Autostradale di Montecatini Terme.
Al fine di dare forza e concretezza alla mozione in oggetto, si chiede di organizzare un incontro formale e istituzionale con il Ministero dei Trasporti e con Società Autostrade per l’Italia.