A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.
Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.
Non poteva terminare meglio, la stagione rallistica di Top Gear Team con i fratelli Davide e Andrea Giordano.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica, con particolare soddisfazione, che i propri atleti Karlis Silins e Luka Brajkovic sono stati convocati per i prossimi impegni delle Nazionali dei rispettivi paesi, vale a dire la Lettonia e l’Austria.
Risultati del Judo Kodokan Montecatini al Trofeo Sergio Carta (per le categorie bambini, fanciulli e ragazzi del 9 novembre) e del Memorial Sergio Carta (per le categorie Esordienti e Cadetti del 10 novembre) svoltisi nel Palazzetto dello sport di Bagno a Ripoli (FI).
L’Estra Pistoia Basket si mangia le mani per quanto successo nella 7° giornata di Lba 2024/25: al PalaSerradimigni, dove la cabala non ha quasi mai detto bene ai biancorossi, arriva la quarta sconfitta stagionale per 77-75 per mano del Banco di Sardegna Sassari.
Tempo di presentazione ufficiale, in casa Estra Pistoia Basket 2000, per il neo coach Zare Markovski.
Bilancio ampiamente positivo quello dell’ultimo weekend di partite del Pistoia Basket Junior.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
La Società Sportiva del Margine Coperta è un fiore all'occhiello per tutti gli addetti ai lavori e per gli amministratori, perchè scuola di vita e fucina di campioni. A questa realtà così importante del nostro territorio dedichiamo oggi questo servizio
Margine Coperta, dove il calcio è motore di sviluppo: scuola calcio di eccellenza
MARGINE COPERTA - Il piccolo centro di Massa e Cozzile è un borgo popolato da circa 7.000 abitanti che sorge adiacente ai più famosi Montecatini-Terme e Pescia, nella zona della cosiddetta Valdinievole, regione che comprende 11 comuni dell’area sud-occidentale della Provincia di Pistoia.
Polisportiva Margine Coperta - Campo sintetico
Nonostante una limitata superficie territoriale, la città può vantare legittimamente un’eccellenza: il merito è da attribuire alla frazione di Margine Coperta, ove ha sede l’omonima polisportiva che fin dai primi anni sessanta si occupa di "coltivare" talenti calcistici.
Una vera e propria fucina di campioni, potenziata nel corso degli anni dalla vincente alleanza con una storica squadra del panorama professionistico italiano: l’Atalanta. Dal momento dell’affiliazione al circolo ARCI di Margine Coperta – con conseguente adesione alla UISP e poi alla FIGC – al giorno del prestigioso gemellaggio con il club nerazzurro di Bergamo, è stata fatta davvero tanta strada. Ai tempi delle origini, infatti, entro i confini comunali non esisteva neppure un campo sportivo, perciò le difficoltà incontrate nel processo volto al coinvolgimento dei giovani – fatto indispensabile per rinsaldare il legame con la città – risultavano enormi.
Iniziano così le prime "battaglie" portate avanti dalla polisportiva attraverso uno dei suo principali animatori, Renzo Brizzi, determinato a voler far sorgere in questo quieto angolo del pistoiese un impianto idoneo a soddisfare soprattutto le esigenze dei più piccoli.
I frutti di un tale impegno si concretizzano nei primi anni ottanta e maturano nei lustri successivi con la realizzazione di un campo da gioco in erba sintetica d’ultima generazione. Il calcio, dunque, costituisce una sorta di pregiato biglietto da visita che serve alla città per attrarre visitatori.
Questi, una volta giunti sul posto, hanno l’opportunità di scoprire un luogo reso ancor più affascinante dalla presenza generosa di una natura lussureggiante che si estende da nord a sud, compresa tra il corso dei torrenti Volata e Borra a est e Cessana a ovest.
Pensando al motto della polisportiva - che recita: "Calciatori? Forse… Uomini? Senz’altro" - viene spontaneo soffermarsi sulla valenza di un progetto tanto significativo e chiedersi al contempo come mai altre realtà locali, in un’ottica di promozione sociale, sportiva e turistica, non si rendano promotrici di un’iniziativa similare.
di Andrea Bonfiglio
Nella foto: il vicepresidente del Margine Coperta Giancarlo Brizzi con Alessandro Ruggeri
ALTRI ARTICOLI NEGLI ALLEGATI