Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:01 - 20/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
BASKET

Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.

BASKET

Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.

BASKET

Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.

BASKET

Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.

PODISMO

Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.

BASKET

Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.

PODISMO

Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.

BASKET

Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.

none_o

Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.

none_o

Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
MONTECATINI
Un viaggio tra le pagine: attivo un gruppo di lettura al Liceo Salutati

20/1/2025 - 10:43

In un angolo di Montecatini Terme, il Liceo Salutati si distingue non solo per la sua eccellenza accademica, ma anche per la passione con cui nutre le menti e i cuori dei suoi studenti. Tra le tante iniziative che arricchiscono la vita scolastica, spicca il Gruppo di lettura, un progetto coordinato con dedizione e cura dai docenti Desideri, Galli, Baldi e Benigni.


Ogni 40 giorni circa, studenti e insegnanti si ritrovano per immergersi insieme nel mondo della letteratura. Ma non si tratta di semplici incontri: qui si respira un'atmosfera unica, informale e accogliente, dove ogni partecipante trova il proprio spazio per esprimersi. Come recita la locandina sul sito del liceo, "ogni idea conta". Non esistono gerarchie, non ci sono barriere tra insegnanti e studenti: tutti condividono una comune passione per i libri e per le storie che essi raccontano.


Le letture scelte spaziano dai grandi classici ai titoli contemporanei, in un percorso che abbraccia epoche, stili e tematiche diverse. Ciò che rende davvero speciale questo gruppo è che, nella maggior parte dei casi, sono gli stessi studenti a proporre i libri da leggere. Le loro scelte, spesso libere dai vincoli dei programmi didattici, riflettono interessi personali, curiosità e desiderio di esplorare nuove prospettive. Questo approccio, lontano dalle rigide imposizioni scolastiche, permette di coltivare un amore autentico per la lettura.


Gli incontri diventano così un crocevia di pensieri, emozioni e interpretazioni. Ciascun partecipante è libero di esprimere le proprie riflessioni, di confrontarsi e di arricchire il dibattito. Le discussioni sono vivaci, talvolta animate, ma sempre rispettose. Ogni opinione viene ascoltata con attenzione, ogni contributo valorizzato. È un ambiente dove la curiosità è incentivata e le idee possono fiorire senza timore di giudizio.


Non è raro che questi incontri si trasformino in momenti di crescita personale e collettiva. Un libro, si sa, può essere molto più di una semplice raccolta di parole: è una porta aperta su mondi nuovi, un ponte verso esperienze condivise. Ed è proprio questo lo spirito che anima il Gruppo di lettura del Liceo Salutati.
Il lavoro dei docenti Desideri, Galli, Baldi e Benigni va oltre il semplice coordinamento: è un esempio di come la scuola possa essere un luogo di incontro, dialogo e crescita reciproca. Grazie alla loro guida, gli studenti scoprono il piacere della lettura come esperienza collettiva, imparano a confrontarsi e a rispettare punti di vista diversi, e sviluppano una consapevolezza critica che li accompagnerà per tutta la vita. Se siete curiosi di scoprire cosa si legge e si discute al prossimo incontro, non vi resta che tenere d’occhio il sito del Liceo Salutati. Perché, in fondo, la vera bellezza della lettura sta nel condividerla.

Fonte: Liceo Salutati
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: