Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Al via questa mattina il cantiere dei lavori di adeguamento sismico ed efficientamento energetico della scuola primaria di Casabianca. I lavori affidati alla ditta Fida Costruzioni di Paterno (CT) a seguito di gara, per un importo di quadro economico pari a € 1.570.000 finanziato con un contributo regionale (Fsc) per € 1.321.720,30, oltre a risorse proprie dell’ente.
"Si tratta di lavori la cui entità è veramente importante e tale da riqualificare completamente l’edificio scolastico", dice il sindaco Nicola Tesi.
Il progetto prevede importanti e massicce opere strutturali, quali la realizzazione di un piano rigido a livello di sottotetto, rinforzo delle ammorsature d’angolo, realizzazione di nuovo solaio al piano terra, consolidamento maschio murario al piano terra, rifacimento della copertura e installazione di un sistema anticaduta.
Si prevedono inoltre interventi migliorativi antincendio e grazie alla realizzazione di una seconda uscita di sicurezza, contrapposta a quella già esistente, sarà possibile ottenere il certificato di agibilità.
Un altro importante intervento, riguarda la riqualificazione energetica con realizzazione di cappotto esterno, nuovi infissi a taglio termico oltre all’isolamento del solaio del piano terreno ad estradosso.
Altri lavori porteranno a un completo adeguamento dell’impianto elettrico e di quello termo idraulico alle nuove normative vigenti, ad esempio in cui è prevista la sostituzione della caldaia a metano attualmente in uso.
"Finalmente cominciano – conclude il sindaco Nicola Tesi – i lavori alla scuola di Casabianca, che sarà completamente adeguata sismicamente ed efficientata a livello energetico, ma soprattutto sarà pronta per il prossimo mese di settembre in maniera tale da poter ospitare nuovamente i ragazzi che vorranno iscriversi e frequentare le lezioni nel nuovo plesso. Da parte nostra monitoreremo costantemente i lavori, dando le dovute informazioni alla popolazione e all’Istituto comprensivo Don Milani” .