Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
La qualità dei rapporti che si istaura tra assistiti e infermieri è un aspetto fondamentale della cura e i 1.200 infermieri dell’azienda USL3 di Pistoia che operano sia all’interno degli ospedali (Pescia, San Marcello e Pistoia) sia nelle strutture territoriali ritengono che anche avere una buona relazione con i pazienti è fondamentale per raggiungere buoni risultati di salute.
Un argomento di grande attualità che sarà affrontato nel Convengo “Curare le relazioni” che si svolgerà il prossimo 12 maggio a Montecatini (Vittoria Centro Congressi) in occasione della Giornata internazionale dell’infermiere.
“La professione infermieristica porta con sé dall’origine lo scopo prioritario di aiutare la persona assistita – evidenzia Rosy Raffaelli, direttrice del personale infermieristico ed ostetrico - ed identifica la relazione come strumento indispensabile attraverso il quale garantire attenzione ed interesse ai problemi dell’altro. Nonostante questo capita a volte che si creino tra cittadini e professionisti degli ‘incidenti’ relazionali, che hanno un peso rilevante nella comunicazione determinando addirittura veri e propri conflitti fino ad un reclamo”.
La direzione delle professioni infermieristiche ed ostetriche della AUSL3 riconosce la competenza relazionale come un valore etico ed imprescindibile per tutti i professionisti infermieri e il convegno rappresenta per tutti gli operatori l’occasione anche per definire meglio metodi e strumenti e per migliorare ulteriormente la modalità comportamentale nell’assistenza.
Sono previsti gli interventi di Marta Bernardeschi, sociologa, che illustrerà lo scenario socio-sanitario attuale e le aspettative dei cittadini che usufruiscono delle prestazioni sanitarie e di Stefano Cantini, responsabile della unità operativa assicurazione qualità e relazioni con il pubblico, che ricorderà l’importanza che la direzione aziendale riconosce alla cura efficace della relazione/comunicazione con i cittadini, spiegando anche quale ruolo e funzione ha la struttura nel cogliere in ogni reclamo uno spunto di miglioramento attraverso il coinvolgimento dei professionisti interessati.
I coordinatori d’area chirurgica e dell’emergenza urgenza porteranno alcuni casi di reclamo pubblicati sulla cronaca nazionale ma anche locale, al fine di condividere con i colleghi presenti l’entità del problema e come gli utenti percepiscano una professionalità “mancata” nei comportamenti poco attenti alla sensibilità personale.
La novità del Convegno di quest’anno è data dalla presenza degli Infermieri Esperti nella “Cura delle relazione con la persona assistita”; si tratta di un’altra competenza specialistica al fine di garantire ai cittadini risposte assistenziali sempre più appropriate in base ai bisogni presentati.
La giornata si conclude con gli l’interventi della direttrice Infermieristica ed ostetrica e della presidente del collegio IPASVI Pistoia, Tamara Procopio, le quali ribadiscono i concetti di identità e responsabilità che contraddistiunguono il ruolo dell’infermiere.