Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Hanno scelto di parlare di un tema innovativo come la “medicina narrativa” il collegio provinciale Ipasvi e l’azienda Ausl 3, per celebrare la Giornata internazionale dell’infermiere, giovedi prossimo 21 maggio al Teatro Pacini di Pescia.
Il convegno avrà inizio nel pomeriggio (ore 14) e per spiegare l’importanza che può assumere per il paziente il racconto della propria esperienza di malattia saranno presenti vari “attori” sia del mondo sanitario, che cittadini impegnati nella formazione musicale e letteraria: ed è questa la ragione per la quale quest’anno l’iniziativa che coinvolgerà non solo il personale infermieristico ma anche gli altri professionisti delle salute (medici, ostetriche, fisioterapisti, tecnici, etc..) della provincia pistoiese, si svolgerà in un teatro.
Attraverso relazioni e testimonianze verrà spiegata l’importanza della “medicina narrativa” nel processo di cura: essa può anche diventare un fondamentale alleato per costruire un efficace progetto terapeutico e contribuire a migliorare il rapporto operatore-paziente.
Il presidente del collegio infermieri Ipasvi di Pistoia David Nucci, evidenzia che la “medicina narrativa” è una metodica che anche il Collegio vuole promuovere e sviluppare, sensibilizzando tutti gli infermieri a creare e mantenere una efficace “relazione” terapeutica che deve essere sempre più centrata sul malato.
Per il direttore delle professioni Infermieristiche e ostetriche dell’Ausl3 di Pistoia Rosy Raffaelli è fondamentale che sempre di più nel lavoro quotidiano le capacità professionali siano affiancate da quelle relazionali. “Ascoltare una storia di malattia è dare dignità a quella voce e onorarla“–sottolinea.
Al termine del convegno sarà proposta una mozione finale di Intenti che guidi i professionisti della salute nella progettazione di percorsi multidisciplinari con uso di metodi attivi e condivisi.