L’ultimo weekend di gennaio porta in dote una piacevole novità per il Pistoia Basket Junior.
Podisti della Silvano Fedi impegnati, questo weekend, quasi esclusivamente nella “Montecatini Half Marathon”, con buoni piazzamenti e un bello spirito di squadra.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Medicina Unica Srl Number8 79-65
La diciassettenne Virginia Martelli, che vive con la famiglia a San Baronto, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio.
Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.
Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.
L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Sabato 1 febbraio è in programma l'inaugurazione della mostra "Caos, lo spazio alla parola".
La famiglia polacca di nove persone fu assassinata dai tedeschi per aver dato rifugio ai vicini di casa ebrei.
MONTECATINI
Il circolo 2 del Partio Democratico interviene sui problemi del traffico:
"Con il presente intervento - è scritto in una nota - constatiamo che, per la prima volta dopo molti anni, l’amministrazione sta portando avanti un progetto organico e completo per rilanciare l’identità turistica e termale di Montecatini Terme e pertanto, teniamo a sottolinearlo ed evidenziarlo con forza.
Sembrano così lontane le divisioni delle passate amministrazioni che hanno impedito alla città di rispondere alla crisi che l’ha colpita ormai da molti anni finendo in un vortice di devastante immobilismo.
Pertanto, apprezziamo il coraggio e l’entusiasmo di un gruppo di amministratori capaci e volenterosi a cui confermiamo la nostra fiducia evidenziando alcuni punti strategici su cui non indietreggiare di un passo.
Le nostre priorità sono quelle che l’amministrazione sta portando convintamene avanti:
1) isola pedonale e ztl al fine di valorizzare la zona termale della città;
2) proseguimento dell’azione amministrativa al fine di arrivare quanto prima all’apertura delle Leopoldine che diverranno il vero volano di sviluppo dell’economia di Montecatini;
3) organizzazione, per quando saranno pronte le Leopoldine, di una zona termale protetta ancora più estesa di quella attuale e non solo durante la stagione termale. Ci riferiamo al progetto di estendere l’isola pedonale da Piazza del Popolo al Tettuccio. In particolare, nell’area in prossimità di Leopoldine e Tettuccio occorrerà creare delle isole verdi che impediscano fisicamente il transito delle auto. Aree che diventeranno delle vere e proprie aree ztc ZONE A TRAFFICO CHIUSO all’uopo valorizzate.
Inoltre, ci teniamo a sottolineare la positività di tutti quei provvedimenti legati al traffico volti a combattere la prostituzione nella zona mercato e nella zona sud (15 giugno - 15 ottobre). Chiediamo che siano aree presidiate e protette al fine di disincentivare tale fenomeno. Il sindaco deve portare avanti, contestualmente alla realizzazione di queste aree protette, già da questo anno, l’installazione dei varchi elettronici anche per la zona mercato e per la zona sud che a nostro avviso beneficeranno notevolmente di questo intervento.
Infine, con riferimento sia alla ztl che al mercato coperto, ci stupisce come nel pdl di Montecatini ci siano versioni contrapposte, disorganiche e contraddittorie. Pancioli, Sensi e Quaranta si dicono favorevoli in consiglio comunale alla ztl e all’isola pedonale. Gabbani attacca dicendo che si tratta di un grande errore. La Penna, Spadoni e Lenzi non si esprimono.
In merito alla questione mercato coperto constatiamo con vivo stupore che prima Sensi e poi La Penna abbiano presentato due interrogazioni esattamente identiche su cui l’amministrazione ha peraltro già risposto con argomentazioni articolate e convincenti in Consiglio Comunale. Forse dobbiamo pensare che le divisioni consumate negli ultimi anni stiano volgendo all’epilogo? Oppure che sia già cominciata la corsa alla prossima candidatura a Sindaco?
Montecatini merita una minoranza più costruttiva, dinamica e propositiva!"
Partito Democratico
Circolo 2
Montecatini Terme