Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
MONTECATINI. Il progetto della giunta comunale per la Ztl notturna e l'isola pedonale nell'area termale (chiusura di parte di viale Verdi) ha avuto l'approvazione di due associazioni degli albergatori, l'Apam e Pistoia Turismo, mentre la terza associazione Asshotel, pur non essendo contraria, ha chiesto precise garanzie sui tempi dei lavori annunciati, tra cui il completamento delle Leopoldine. Non c'è stata al momento alcuna adesione da parte delle associazioni dei commercianti, ma in ogni caso l'amministrazione, forte del consenso di una parte degli operatori, può andare avanti con il provvedimento che, dunque, diventerà operante entro la prossima estate.
Come si ricorderà il provvedimento (ma in realtà sono due) prevede:
Zona termale: chiusura al traffico 24 ore su 24 tra il 1º giugno e il 30 settembre nell’area delimitata a nord dall’incrocio con viale Fedeli, a est dagli incroci con viale Grocco e via Scalabrino, a sud dall’incrocio con viale Manzoni, a ovest dall’incrocio con viale delle Palme.Zona a trafico limitato: divieto di circolazione in corso Roma (tra via Puccini e piazza del Popolo), viale Amendola (tra viale Puccini e via della Torretta), viale 4 Novembre (tra corso Roma e viale Amendola), piazza del Popolo, corso Matteotti (tra via Toti e piazza del Popolo), via Gioberti (tra corso Roma e via Mazzini). Il provvedimento è valido dalle 22 alle 6 dal 1º giugno al 2 ottobre.
ALBERGATORI FAVOREVOLI
Intanto c'è da registrare una presa di posizione ufficiale di Apam e Pistoia Turismo-Assindustria a favore della delibera del Comune:
«Dopo tanti anni di immobilismo in cui la città ha perso gran parte della sua identità turistico-termale — scrivono Francesca Taddei, Massimo Puccinelli e Andrea Birindelli — con entusiasmo registriamo un deciso cambio di atteggiamento. Grazie alla nuova amministrazione della città e al lavoro portato avanti dai suoi assessori e in particolare dal vicesindaco Edoardo Fanucci qualcosa di nuovo si vede all’orizzonte. In primo luogo si assiste a un approccio nuovo di confronto fra categorie economiche e Comune attraverso un percorso di concertazione culminato con la firma di un protocollo di intesa. Il plauso riguarda certamente i contenuti di questo accordo.
Ristabilire una zona di salvaguardia notturna, chiudere parte di viale Verdi facendolo diventare per arredo urbano e illuminazione il giardino buono di Montecatini a salvaguardia di quel centro di attrazione che saranno le Leopoldine e le prospettive che tale approccio possa riguardare a breve piazza del Popolo e il restante viale Verdi. La nuova era che Montecatini sta per vivere è dalle nostre due associazioni responsabilmente supportata e incoraggiata. Una città turistica deve creare le condizioni perchè il turista vi risieda volentieri, fra questi la salvaguardia della quiete del decoro e della pulizia sono i requisiti minimi. Montecatini, com’è oggi, è assai lontana dal poterle prestare. Con la pedonalizzazione di viale Verdi e di piazza Giusti, la Ztl dalle 22 alle 6 saremo più credibili. L’accordo garantisce particolare cura della zona pedonale; un progetto di illuminazione degli stabilimenti termali e dei punti di rilievo turistico-ambientale; cura di arredo urbano e verde pubblico; programma di iniziative ludiche e culturali per rendere viva la città la sera».
PER SAPERNE DI PIIU'
L'ACCORDO SOTTOSCRITTO TRA COMUNE E ALBERGATORI
LA POSIZIONE DEL PDL: RICCARDO SENSI