As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Le visite nel Padule di Fucecchio del calendario primaverile sono ormai concluse, ma le condizioni ambientali degli specchi d'acqua della riserva naturale, ben allagati e ricchi di uccelli, invitano ad un appuntamento "extra" anche nel mese di luglio.
Domenica 3 luglio (ore 8-11) l’osservatorio faunistico de Le Morette si trasformerà in una vera e propria aula all'aperto per una singolare lezione di birdwatching tenuta da una Guida esperta con l'ausilio dei potenti cannocchiali del Centro.
“Birdwatching” è un termine inglese che non può essere tradotto in maniera letterale, e indica una attività amatoriale di osservazione, riconoscimento e studio del comportamento degli uccelli liberi nel loro ambiente naturale.
Praticare il birdwatching è un modo stimolante di stare all’aria aperta entrando in contatto con la natura in modo assolutamente sostenibile, e consente anche di monitorare la salute degli ambienti naturali utilizzando le presenze delle varie specie di uccelli come efficaci bioindicatori.
Molto diffuso all’estero, dove conta milioni di appassionati, il birdwatching è in espansione anche nel nostro Paese; oltre ai turisti stranieri, che in gran numero visitano le nostre aree protette alla ricerca delle specie più rare, capita sempre più spesso di vedere anche gruppi di italiani con il binocolo al collo.
Anche nel Padule di Fucecchio questa attività è in crescita e viene praticata soprattutto nell’area de Le Morette: l’incontro in programma viene incontro alle richieste degli appassionati di birdwatching, dei fotografi naturalisti, ma anche dei semplici visitatori del Padule curiosi di approfondire l'argomento, che potranno imparare a riconoscere le numerose specie di uccelli acquatici che frequentano la palude.
In questo periodo particolarmente favorevole sono infatti presenti tutte le specie di aironi europei, che nidificano in una grande garzaia: airone rosso, airone cenerino, airone bianco maggiore, garzetta, nitticora, sSgarza ciuffetto e airone guardabuoi.
Dall’osservatorio si vedono molto bene anche i cavalieri d'Italia che hanno nidificato sugli isolotti emergenti e, con un po' di fortuna, non sono esclusi incontri con vere e proprie rarità come la spatola, il mignattaio o il pellegrino.
La visita è condotta come sempre da una guida ambientale Escursionistica ai sensi della L.R. 14/2005 ed è aperta a tutti gli interessati, tramite il versamento di una piccola quota di partecipazione (6 euro per gli adulti e 4 euro per i ragazzi da 6 a 18 anni); è obbligatoria la prenotazione, entro il venerdì, presso il Centro RDP Padule di Fucecchio: tel. 0573/84540.
Foto Gino Santini