Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Nella Provincia di Pistoia si continua a vivere più a lungo che altrove e addirittura nel 2010 si sono guadagnati ulteriori anni di vita. L’aspettativa di vita è’ uno dei molti dati evidenziati nell’ultima Relazione sanitaria e, trattandosi di un indicatore estremamente significativo, è analizzato anche per valutare l’efficacia dei servizi socio-sanitari sulla popolazione.
Ad oggi la speranza di vita alla nascita per le donne è di 84,7 anni e di 80,2 per gli uomini che per la prima volta guadagnano quasi un anno di vita in più rispetto al 2009 quando il dato era del 79,7. i maschi pistoiesi hanno addirittura una speranza di vita superiore alla media regionale che è del 79,6. I valori medi italiani sono invece di 79,1 per gli uomini e 84,3 per le donne. Anche l’aspettativa di vita a 65 anni continua ad incrementarsi ed è di 18,6 anni per gli uomini e 22,3 anni per le donne contro il 18,2 e il 22,2 rispettivamente per gli uomini e le donne nel 2009.
I nuovi nati sono stati complessivamente 2.555 contro i 2.716 del 2009. Il tasso di natalità è del 8,8%. Dei nuovi nati 435 sono figli di stranieri.
Per quanto riguarda la popolazione anziana il 22,7% è di età superiore a 64 anni e si arresta l’incremento dei soggetti con oltre 64 anni. Si consolida l’aumento dei giovani con meno di 15 anni e così che la Provincia di Pistoia ha la popolazione più giovane della media regionale. Comunque si mantiene alto il numero dei “grandi anziani” con età superiore ai 75 anni.
Complessivamente i residenti sono 292.108 con 122.302 famiglie con un numero di componenti medi di 2,4.
Continua ad essere rilevante la presenza degli stranieri (+ 167% in 7 anni), prevalentemente provenienti dai paesi dell’est europeo, ed attualmente i residenti sono 26.132 si cui 5.609 con meno di 18 anni. Attualmente fra i bambini in età scolare 1 su 10 è straniero.